Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pullman di turisti si scontra con un camion in Francia: 43 morti

Il più grave dal 1982

PARIGI. Gravissimo incidente stradale in Francia: secondo media francesi, 43 persone sono morte in una collisione nei pressi di Libourne, in Gironda. In Francia è il più grave incidente dal 1982.

L'incidente ha coinvolto un bus e un camion andati a fuoco dopo l'impatto, riferiscono i media. La collisione è avvenuta questa mattina intorno alle 7:30 a Puisseguin, sulla strada provinciale 123.

Secondo il sito del quotidiano locale "Sud Ouest", che cita fonti sul posto, la maggior parte delle vittime sono persone anziane, che si trovavano su un pullman per un viaggio organizzato. Si conferma che il veicolo su cui viaggiavano ha preso fuoco dopo la collisione con un camion nel comune di Puisseguin, una cinquantina di chilometri a ovest di Berdeaux e che ci sarebbero solo cinque superstiti.

L'ultimo bilancio della prefettura della Gironde fa stato di almeno 42 morti. Tra questi, gli autisti sia del camion sia del bus nonchè i suoi passeggeri. I due veicoli si sarebbero scontrati frontalmente. Secondo France Bleu Girone, sul posto è stato dispiegato un imponente dispositivo di soccorso: sono impegnati almeno 60 vigili del fuoco.

Doveva essere un'escursione turistica di un giorno. Era anche prevista una visita a una «fabbrica di prosciutti e il tradizionale pranzo sul posto». Gli organizzatori dell'escursione turistica che si è trasformata in uno dei più gravi incidenti stradali di Francia, con la morte  di almeno 42 persone, sono sotto choc. «È terribile, ci arrivano continue informazioni. Il telefono non smette di suonare», dice Francois Decauze, organizzatore dell'escursione in pullman e presidente del club escursionistico locale. E aggiunge: «Con mia moglie siamo sotto choc, non sappiamo che fare, persone che conoscevamo benissimo, amici, si trovano a bordo». L'uomo conferma che il bus turistico era partito questa mattina alle 7:00 dal villaggio di Petit-Palais-et-Cornemps (643 abitanti) per un'escursione nel Bèarn

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia