Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Isis, arrestato hacker: rubava dati personali dei soldati americani

I dati, che includevano indirizzi e foto di almeno mille tra soldati e impiegati federali, sono stati rubati da Ferizi, che aveva hackerato il sistema informatico di un'azienda americana, per poi passarli a Junaid Hussein, un hacker britannico attivo sui social media, dove reclutava occidentali per farli aderire allo Stato islamico

NEW YORK.  Le autorità Usa hanno arrestato un hacker, Ardit Ferizi, nativo del Kosovo ma residente in Malaysia, con l'accusa di aver rubato informazioni personali dei militari americani per passarle poi all'Isis. Lo riferisce la Cnn, che cita il Dipartimento di Stato. I dati, che includevano indirizzi e foto di almeno mille tra soldati e impiegati federali, sono stati rubati da Ferizi, che aveva hackerato il sistema informatico di un'azienda americana, per poi passarli a Junaid Hussein, un hacker britannico attivo sui social media, dove reclutava occidentali per farli aderire allo Stato islamico.

Nell'agosto scorso, i militari Usa hanno annunciato che Hussein è rimasto ucciso in un raid aereo in Siria. Per gli americani era un esponente di spicco del cosiddetto 'cyber-califfatò, responsabile di attacchi on line sui siti governativi degli Usa, Francia e altri Paesi. Le autorità della Malaysia hanno accettato di far estradare Ferizi negli Stati Uniti, dove sarà incriminato per reati legati al cyber crimine.

Caricamento commenti

Commenta la notizia