Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Soldato blocca con forza ragazzino, arrestato italiano che filmò la scena

Il britannico Daily Mail, pubblicando foto e video della vicenda esprime «dubbi» sull'autenticità della scena, e accusa i palestinesi di «aver orchestrato» l'aggressione

ROMA. Un controverso video sulle violenze in Cisgiordania, diventato virale sul web, scatena le polemiche. Nelle immagini, un ragazzino palestinese con un braccio ingessato viene bloccato duramente da un soldato israeliano, nel villaggio di Nabi Saleh, in Cisgiordania. Poco dopo, un gruppo di palestinesi, incluse diverse donne e una ragazzina si scagliano sul militare, aggredendolo. La giovane, di circa 15
anni, finisce col mordere il soldato.

A questo punto, il comando israeliano decide di soprassedere e sospendere il fermo del ragazzino, di cui in precedenza era stato deciso l'arresto, «perchè lanciava sassi contro i militari». Il tutto si è svolto davanti a operatori e fotografi dei media internazionali.

Il britannico Daily Mail, pubblicando foto e video della vicenda esprime «dubbi» sull'autenticità della scena, e accusa i palestinesi di «aver orchestrato» l'aggressione. In particolare, si spiega, la ragazzina che morde il soldato a una mano «è Ahed Tamimi» la teenager ribattezzata nel 2012 la «piccola pasionaria» palestinese, quando divenne celebre per essere stata ripresa mentre si lanciava a pugni chiusi contro
una pattuglia israeliana in Cisgiordania. Tanto celebre che il presidente turco Recep Tayyp Erdogan le consegnò il 'Premio Handalà per il coraggio.

È figlia di attivisti palestinesi nel villaggio di Nabi Saleh, «in passato finiti in carcere per aver istigato i giovani a lanciare pietre contro i soldati e organizzare marce senza permesso», scrive ancora il Daily Mail. I blogger israeliani l'hanno ribattezzata «Shirley Temper», 'Shirley la furià, e la definiscono una «Pallywood star», un termine coniato da Richard Landes per descrivere le presunte manipolazioni dei media da parte palestinese.

Il portavoce dell'Esercito israeliano ha confermato che la vicenda si è svolta nell'ambito di violenti scontri, e che il ragazzino con il braccio rotto lanciava sassi contro i militari. Dopo l'intervento delle donne e della ragazzina, «è stato deciso di non procedere al fermo».

Un attivista italiano del Movimento internazionale di solidarietà, Vittorio Fera, 31 anni, è stato arrestato venerdì dai soldati israeliani durante scontri a Nabi Saleh in Cigiordania. Lo rende noto l'Ism, secondo cui comparirà in tribunale domani, spiegando che Fera e' stato arrestato mentre con "un pacifico gruppo di dimostranti internazionali stava cercando di documentare l'attacco ad un ragazzino" palestinese da parte dell'esercito. Il Consolato italiano a Gerusalemme ha confermato.

Caricamento commenti

Commenta la notizia