Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lanciato nello spazio il satellite della Difesa italo-francese

ROMA. È stato lanciato dalla base europea di Kourou (Guyana Francese) il satellite per le telecomunicazioni della Difesa Sicral 2. A portarlo in orbita un Ariane 5 Eca, a bordo del quale è stato integrato anche il satellite norvegese Thor 7, della Telenor.

Inizialmente previsto per il 14 aprile, il lancio era stato rinviato due volte per problemi tecnici al lanciatore. Il primo satellite ad essere rilasciato in orbita, a 28 minuti dal lancio, sarà Thor 7, seguito dal Sicral B sei minuti più tardi.

Nato dalla cooperazione fra i ministeri della Difesa italiano e francese, Sicral 2 è il terzo satellite del sistema per le comunicazioni Sicral (Sistema Italiano per Comunicazioni Riservate e Allarmi), che assicura alla Difesa comunicazioni strategiche e tattiche sia sul territorio italiano sia all'estero, garantendo l'interoperabilità tra le reti della Difesa, della sicurezza pubblica, dell'emergenza civile e della gestione e controllo delle infrastrutture strategiche.

Il programma è nato dalla cooperazione fra il ministero della Difesa italiano (che partecipa per il 62%) e la Direzione Generale degli Armamenti francese (38%), con l'obiettivo di potenziare le telecomunicazioni satellitari dei due Paesi. Il satellite è stato realizzato in Italia dalla Thales Alenia Space e Telespazio, le due aziende che compongono la Space Alliance tra Finmeccanica e Thales.

C'è tecnologia italiana anche sul lanciatore, con i booster e la turbopompa costruiti dalla Avio. Sicral 2 sarà operativo per oltre 15 anni su un'orbita geostazionaria, a 36.000 chilometri dalla Terra, e lavorerà accanto ai satelliti Sicral 1 e Sicral 1B, lanciati nel 2001 e 2009, e ai satelliti francesi Syracuse 3A e Syracuse 3B, lanciati nel 2005 e nel 2006.

Caricamento commenti

Commenta la notizia