Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sentenza choc in Egitto: possibile espellere gli stranieri gay

Con questa decisione il tribunale stabilisce anche che è possibile anche impedire il loro ingresso nel Paese

AL CAIRO. Sentenza shock in Egitto che non mancherà di scatenare reazioni: un tribunale ha sancito che la polizia ha il diritto di espellere stranieri omosessuali e di impedire loro l'ingresso nel Paese.  Il chiarimento è venuto dalla «Corte amministrativa» egiziana che ha respinto un ricorso contro il ministero dell'Interno che aveva espulso uno studente libico accusato, nel 2008, di «omosessualità». Il giovane ha fatto ricorso lamentando di non poter tornare in Egitto per completare i propri studi presso l'Accademia araba per il trasporto marittimo: ma l'ha perso, creando pronunciamento a sfavore di tutti gli omosessuali che vengono in Egitto per turismo o altri interessi. La corte ha inteso «tutelare l'interesse pubblico e i valori religiosi e sociali», riferisce il sito del quotidiano Al Ahram.

In Egitto, Paese al 90% musulmano ma con istituzioni che la rivoluzione popolar-militare del 2013 ha evitato venissero islamizzate, l'omosessualità è un tabù e solo negli ultimi anni ci sono state aperture che ad esempio hanno portato a vedere personaggi gay nei telefilm. Formalmente, l'essere omosessuali non è perseguito in quanto tale ma un articolo della legge anti-prostituzione varata oltre mezzo secolo fa commina da tre a cinque anni di reclusione a chi «incita alla dissolutezza e all'immoralità»: un profilo giuridico sfruttato di fatto per perseguire i gay. Il pur filo-governativo Al Ahram cita attivisti per i diritti civili che denunciano come arresti e procedimenti a carico di uomini accusati di attività omosessuali sono «drammaticamente aumentati negli ultimi mesi».

Di recente sui media è stata accreditata la stima di almeno 150 arresti nel solo 2014, una cifra senza precedenti nell'ultimo decennio. Un caso che destato scalpore negli ultimi mesi era stato quello di 26 egiziani accusati a dicembre di sesso gay in una sauna del Cairo: i fermati erano stati ripresi in tv mentre, seminudi, venivano portati via dall'hammam, il bagno pubblico, perquisito dalla polizia. Poi furono assolti in gennaio, ma la punizione mediatica era già stata inflitta. A novembre inoltre erano stati condannati a tre anni di reclusione (ridotti in appello a un anno) otto uomini apparsi in un video su Youtube che riprendeva una simulazione di nozze gay.

La più grande retata di omosessuali resta comunque quella del 2001 con 52 arresti sul barcone-discoteca «Queen Boat» sul Nilo (23 furono condannati). Anche se la magistratura si dichiara indipendente, attivisti rilanciati da media sostengono che il presidente egiziano Abdel Fattah Al Sisi abbia un buon ritorno di immagine dalla repressione dei gay: l'ex-generale si afferma come tutore della morale e dei valori religioni nel momento in cui è impegnato a combattere la deriva terroristica dei Fratelli musulmani, la confraternita che - da capo delle forze armate - scacciò dal potere due anni fa ma che conserva una notevole presa fra l'altro nei settori religiosamente più conservatori.  In una nota Fabrizio Marrazzo, portavoce di Gay Center ha chiesto al «governo italiano di esprimere una formale e dura condanna» della decisione che viene dall'Egitto. «Ci aspettiamo una dichiarazione del ministro degli Esteri Gentiloni e una ferma presa di posizione da parte del Governo. Qui c'è in ballo la libertà di circolazione degli individui oltre che il rispetto dei più elementari diritti umani».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia