Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il "Rolling Stone" ritira un articolo su uno stupro e si scusa

La rivista Rolling Stone si scusa e ritira l'articolo pubblicato in novembre su uno stupro di gruppo da parte di una confraternita all'Università della Virginia. Le scuse arrivano dopo un'indagine della scuola di giornalismo della Columbia, che ha definito la storia un «fallimento giornalistico che poteva essere evitato»

NEW YORK. La rivista Rolling Stone si scusa e ritira l'articolo pubblicato in novembre su uno stupro di gruppo da parte di una confraternita all'Università della Virginia. Le scuse arrivano dopo un'indagine della scuola di giornalismo della Columbia, che ha definito la storia un «fallimento giornalistico che poteva essere evitato», puntando il dito sul processo di «supervisione editoriale e di controllo dei fatti» che si è rivelato difettoso.

L'articolo, dal titolo «A Rape on Campus», «Uno stupro al campus», ha innescato proteste sulla condotta sessuale nei  campus, e costretto il presidente dell'Università della Virginia a sospendere le attività delle confraternite per sei settimane. Mentre la storia faceva discutere, gli altri media hanno sollevato dubbi sulla sua veridicità. Il direttore di Rolling Stone, Will Dana, si è scusato con  i lettori e «con tutti coloro che sono stati danneggiati dalla storia», soprattutto i membri della confraternita Phi Kappa Psi. «Le aggressioni sessuali sono un serio problema nei campus ed è importante che le vittime di stupro denuncino - afferma Dana -. Ci rattrista pensare che la loro volontà di denunciare possa
essere limitata dal nostro fallimento».

Caricamento commenti

Commenta la notizia