Venerdì, 05 Marzo 2021
stampa
Dimensione testo

Mondo

Home Mondo Nodo giustizia in Kosovo, accordo Palestina-Belgrado a Bruxelles
UNIONE EUROPEA

Nodo giustizia in Kosovo, accordo Palestina-Belgrado a Bruxelles

Le parti hanno deciso anche «di lavorare insieme» per affrontare il problema regionale dell'immigrazione illegale dal Kosovo. Così il capo della diplomazia Ue, Federica Mogherini, alla sua prima prova da «facilitatore»

BRUXELLES.  Accordo raggiunto a Bruxelles fra il premier serbo, Aleksander Vucic e il premier kosovaro, Isa Mustafa, «su giustizia e magistratura in Kosovo», che hanno deciso anche «di lavorare insieme» per affrontare il problema regionale dell'immigrazione illegale dal Kosovo. Così il capo della diplomazia Ue, Federica Mogherini, alla sua prima prova da «facilitatore» fra le due parti, in una nota al termine del primo round del dialogo ad alto livello fra Pristina e Belgrado.

L'accordo giunge a distanza di quasi un anno dal precedente incontro fra gli ex premier, Ivica Dacic e Hashim Thaci. «I due primi ministri - riferisce Mogherini - hanno finalizzato l'accordo su giustizia e magistratura in Kosovo, chiudendo così un capitolo critico dell'attuazione dell'accordo di Bruxelles, che migliorerà in maniera sostanziale la vita delle persone sul terreno». Vucic e Mustafa «hanno avuto inoltre una discussione su tutte le questioni del dialogo e valutato il rimanente lavoro» afferma il capo della diplomazia Ue, annunciando la ripresa dell'attività dei gruppi di lavoro tecnici per portare avanti l'attuazione dell'accordo.

Vucic e Mustafa hanno avuto anche «uno scambio di vedute sui passi futuri e hanno confermato il proprio impegno a continuare a fare progressi nella normalizzazione delle relazioni» aggiunge Mogherini, che conclude riferendo che i due premier «hanno concordato di lavorare insieme per affrontare le attuali preoccupazioni di carattere regionale, fra cui il grave problema dell'immigrazione illegale dal Kosovo».

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X