NEW YORK. Aumenta il livello di gradimento degli americani per il presidente Barack Obama: secondo un nuovo sondaggio Cnn/Orc, è al 48 per cento, il punto più alto da 20 mesi, anche se la maggioranza ancora disapprova il suo lavoro.
Secondo quanto scrive la Cnn online, l'aumento del gradimento è dovuto dal rafforzamento dell'economia e ad un ritrovato sostegno da parte delle donne, degli indipendenti e dei cosiddetti 'millennials'(i nati a cavallo dell'inizio del secolo), gruppi che hanno visto un impennata del dieci per cento del gradimento nell'arco di un mese. Allo stesso tempo, il livello di approvazione è però calato tra gli uomini e nella fascia di età tra i 35 e 49 anni. Non è chiaro se il sondaggio abbia testato il gradimento prima o dopo la diffusione ieri dei dati sull'economia con una crescita del pil nel terzo trimestre del 5%.
Comunque il sondaggio mostra che per la prima volta in sette anni la maggioranza degli americani, il 51 per cento, hanno una visione positiva dell'economia, con un notevole aumento rispetto ad ottobre, quando a pensarla così erano solo il 38 per cento. L'aumento del consenso per il presidente, nota ancora la Cnn, fa dunque seguito alle sue ultime mosse riguardo all'immigrazione e al disgelo con Cuba, che secondo quanto hanno mostrato altri
sondaggi hanno l'approvazione degli americani.
Persone:
Caricamento commenti
Commenta la notizia