Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Attentato a Kabul, kamikaze si fa esplodere: sei militari morti

Gli uomini dell'esercito afghano sono stati uccisi dopo che un talebano si è fatto saltare in aria al passaggio del camion che traportava i soldati

KABUL. Un attentato suicida rivendicato dai talebani ha causato la morte di almeno sei soldati afghani. «Un kamikaze a piedi si è fatto esplodere al passaggio di un camion dell'esercito alla periferia di Kabul», ha riferito il generale Farid Afzali, responsabile della polizia locale, precisando che, oltre alle sei vittime, anche una dozzina di soldati sono rimasti feriti.

Intensi scontri sono in corso anche nell'area del bazar del distretto di Shindand, nella provincia occidentale afghana di Herat, fra un folto gruppo di talebani e le forze di sicurezza locali. Lo riferisce Tolo Tv. Le autorità locali hanno smentito che gli insorti avrebbero addirittura preso il controllo del distretto, assicurando che gli aggressori sono affrontati con vigore da esercito e polizia afghani.

Intanto, uno dei simboli delle torture e degli abusi compiuti dagli americani nel corso della guerra al terrore, dopo gli attentati dell'11 settembre 2001, il carcere afghano nella base militare di Bagram è stato chiuso. Ex officina di velivoli durante l'invasione sovietica dell'Afghanistan negli anni '80, Bagram chiude ora definitivamente i battenti. Come sottolinea il Pentagono, adesso gli Usa non hanno più nè carceri nè detenuti nel Paese asiatico.  La notizia degli ultimi prigionieri che hanno lasciato il centro di detenzione di Bagram arriva all'indomani del rapporto del Senato Usa sulle torture della Cia. Gli orrori del carcere afghano, cui qualche tempo dopo seguirono quelli di Abu Ghraib in Iraq, vennero alla luce quando nel 2005 il New York Times fece uno scoop, pubblicando un rapporto dell'esercito di circa duemila pagine.

Un rapporto in cui si svelava come nel 2002 alcuni militari-aguzzini uccisero due prigionieri civili afghani con metodi a dir poco brutali. Habibullah e Dilawar (quest'ultimo un tassista e agricoltore di 22 anni) furono appesi al soffitto con delle catene e barbaramente malmenati, picchiati a morte.  I particolari sono agghiaccianti: furono entrambi colpiti con dei bastoni alle gambe, sotto il ginocchio (i cosiddetti 'colpi peroneì). Nei referti stilati dopo l'autopsia si spiegava come i traumi subiti dalle due vittime era paragonabili all'essere schiacciati da un autobus. Dilawar - scrisse il Times - ripeteva urlando 'Allah!« ogni volta che veniva colpito, provocando le risate dei suoi aguzzini.  Dopo un'indagine interna, nell'ottobre del 2004 i vertici dell'esercito Usa incriminarono 27 tra ufficiali e personale arruolato per la morte di Dilawar, con capi d'accusa che vanno da inadempienza del dovere a mutilazione e omicidio colposo. Quindici degli stessi soldati furono anche accusati per il decesso di Habibullah.

Ma Bagram fu teatro di molte altre torture. Come nel caso di Mohammed Sulaymon Barre, un profugo somalo che ha raccontato di essere stato sottoposto a diversi metodi brutali di interrogatorio, come quello di essere tenuto per diverse settimane in isolamento in una stanza al freddo, privato anche delle razioni di cibo necessarie. Alcuni di coloro che avevano condotto gli interrogatori a Bagram, ma mai incriminati, furono poi spediti in Iraq per prestare servizio nella prigione di Abu Ghraib, che divenne a sua volta teatro di torture e abusi ai danni di detenuti iracheni da parte delle forze di coalizione che avevano deposto Saddam Hussein.

Caricamento commenti

Commenta la notizia