Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Usa, aumentano i senzatetto per le strade di New York

Dopo un decennio in cui il numero di senza tetto per le strade della città è calato, scendendo del 25%, quest'anno si è assistito a un aumento del 6%, per un totale di 3.357 senza tetto.

NEW YORK. Aumenta il numero dei senza tetto a New York e sale la tensione nei principali parchi della città, scelti dagli homeless come loro abitazione. Dopo un decennio in cui il numero di senza tetto per le strade della città è calato, scendendo del 25%, quest'anno si è assistito a un aumento del 6%, per un totale di 3.357 senza tetto. A questi si vanno ad aggiungere il numero record di senza tetto che vivono nei rifugi e ricoveri pubblici: sono 57.676. L'aumento dei senza tetto per le strade si è tradotto in una maggiore tensione con le comunità locali, soprattutto quelle vicino ai parchi pubblici.

Secondo i dati pubblicati  dal Dipartimento dell’Istruzione degli Stati Uniti, nell’anno scolastico 2012-2013, circa 1 milione e 300 mila bambini senza fissa dimora sono stati iscritti nelle scuole americane, con un incremento dell’8 per cento rispetto all’anno scolastico precedente. Dati che sottovalutano la crisi perché non includono neonati, bambini in età prescolare e bambini di strada senza fissa dimora non identificati dal personale scolastico.

La maggioranza dei bambini senza casa vivevano in quartieri “doubled-up”, dove più famiglie vivono insieme non per scelta propria. Sono stati identificati circa 70 mila che vivono in albergo, motel o in rifugi. Inoltre, i distretti scolastici hanno riferito che circa 76 mila di questi alunni vivevano per conto proprio, in strada.“Mentre l’economia può essere tornata a vantaggio di pochi, per i più i momenti rimangono difficili per permettersi di trovare un alloggio a prezzi accessibili”, ha dichiarato Bruce Lesley, presidente dell’associazione no-profit First Focus Campaign for Children.

Caricamento commenti

Commenta la notizia