Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Obama: oggi l'America è più forte

Il messaggio del presidente degli Stati Uniti nel giorno del decimo anniversario degli attentati dell'11 settembre. "Al Qaida è sulla via della sconfitta, ma bisogna tenere alta l'attenzione"

NEW YORK. "L'America oggi è più forte. E Al Qaida è sulla via della sconfitta". Il messaggio di Barack Obama ai cittadini americani arriva via radio e su You Tube, nel giorno in cui iniziano le celebrazioni per il decennale dell'11 settembre. Si tratta di un messaggio rassicurante, nonostante sull'attesissimo anniversario si agiti lo spettro di un nuovo attacco al cuore degli Stati Uniti.
"Il futuro appartiene a coloro che vogliono costruire, non distruggere", afferma il presidente nel suo tradizionale discorso del sabato, sottolineando come "grazie agli sforzi costanti" di tutte le forze di sicurezza americane, la capacità operativa di al Qaida sia stata minata in modo irreversibile, soprattutto dopo l'uccisione del suo leader indiscusso: Osama Bin Laden. Ma poi Obama sprona i suoi più stretti consiglieri, invitandoli a tenere alta la vigilanza, a non sottovalutare le nuove minacce, a non commettere errori. E a non abbassare la guardia nemmeno nelle prossime settimane e nei prossimi mesi. Perché ci sono cellule ancora pronte a colpire. A dieci anni dal tragico e spettacolare attacco portato quasi in contemporanea alle Twin Towers di New York, al lato sud del Pentagono e al volo precipitato in Pennsylvania e che avrebbe dovuto colpire Washington, quella del terrorismo resta una minaccia vera, anche se a dominare il dibattito politico in vista delle presidenziali del 2012 è la questione economica.
Non a caso è caccia aperta in queste ore a un presunto commando della costola pakistana di al Qaida. Una cellula che vorrebbe mettere a segno un nuovo clamoroso attentato a New York o a Washington, con un'auto o un camion bomba. Due dei sospetti terroristi, cittadini americani di origine araba, sarebbero già negli Usa. Uno in Europa. Dietro il piano ci sarebbe il successore di Bin Laden, al Zawahri.

Caricamento commenti

Commenta la notizia