Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Caldo africano con l'anticiclone Narciso: dal week end temperature estive con massime intorno ai 30°C

Caldo atteso dal prossimo fine settimana e almeno per ulteriori dieci giorni

Palermo Pasquetta nella spiaggia di Mondello. .Ph.Alessandro Fucarini.

Caldo estivo in arrivo in tutta Italia nelle prossime ore: sono infatti attese temperature vicine ai 28 gradi da Nord a Sud. E se nelle zone meridionali, ormai, da giorni è primavera inoltrata, nella parte settentrionale ci si appresta a vivere una situazione completamente diversa rispetto alla settimana scorsa. Sarà l’anticiclone nordafricano, denominato Narciso, a portare bel tempo e caldo.

Si prevede, dunque, un notevole aumento delle temperature dal prossimo fine settimana e almeno per ulteriori dieci giorni. Mediamente le massime saranno comunque intorno ai 24-26°C, soprattutto sulle regioni meridionali, con le città più calde che saranno Siracusa e Catania, dove si sfioreranno i 28-30°C.

Sabato, come prevedono gli esperti di 3BMeteo «un campo di alte pressioni abbraccia la regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque», ciò favorirà l'aumento delle temperature che raggiungeranno valori massimi di 27 gradi. Anche domenica, sulla Sicilia, sarà presente l'anticiclone africano Narciso per cui la giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo, con temperature massime fino a 29 gradi e le minime stabili.

Per trovare una nuova perturbazione atlantica, in grado di abbassare le temperature, si dovrà probabilmente aspettare almeno metà aprile, intanto nel prossimo week end i siciliani potranno godere ancora di giornate tipicamente estive, con tantissimi che, come nel periodo pasquale, hanno deciso di trascorrere le giornate in spiaggia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia