Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Inizio settembre all'insegna del bel tempo, torna il caldo ma senza eccessi

La presenza di aria più fresca in quota sul Mediterraneo orientale potrebbe invece influenzare il tempo al Sud portando qualche temporale sparso anche in Sicilia

La rimonta di un vasto anticiclone tra Europa e Mediterraneo porterà nel corso della prima settimana di settembre condizioni meteo più che asciutte sull’Italia. Primo weekend del mese con cieli sereni o poco nuvolosi da Nord a Sud, temperature in rialzo su valori in linea con le medie del periodo. Ci aspettiamo giornate con caldo gradevole nelle ore diurne e fresco di notte. Ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano che per la prima parte della prossima settimana confermano un robusto campo di alta pressione sui settori centro-occidentali del vecchio continente.

Ulteriore aumento termico sull’Italia con valori di qualche grado sopra media soprattutto al Centro-Nord. La presenza di aria più fresca in quota sul Mediterraneo orientale potrebbe invece influenzare il tempo al Sud portando qualche temporale sparso.

Oggi al nord al mattino cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio isolati piovaschi sull’Appennino settentrionale e sulle Alpi orientali, ampi spazi di sereno altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con nuvolosità medio-alta in transito. Al centro Al mattino cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio isolati piovaschi tra Lazio e Abruzzo, tempo invariato altrove. In serata tempo in generale miglioramento addensamenti più consistenti lungo le regioni Adriatiche. Al sud e sulle isole, al mattino tempo per lo più stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio instabilità in aumento con precipitazioni isolate tra Campania, Puglia e Calabria; tempo invariato altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve aumento da nord a sud.

Per domani: al nord nubi sparse e schiarite al mattino sulle regioni settentrionali ma senza fenomeni di rilievo associati, locali piogge solo sulle coste dell’alto Adriatico. Poche variazioni tra pomeriggio e sera quando si rinnovano condizioni di tempo asciutto con nuvolosità alternata a schiarite. Al centro tempo stabile al mattino sulle regioni centrali con cieli sereni o poco nuvolosi. Addensamenti in sviluppo nel pomeriggio sulle zone interne ma senza fenomeni di rilievo associati. Asciutto in serata con nuvolosità e schiarite. Al sud e sulle isole condizioni di tempo asciutto al mattino al Sud con cieli sereni o poco nuvolosi. Tempo stabile anche nel pomeriggio ma con nuvolosità in sviluppo sulle zone interne, locali temporali su Puglia e Sicilia orientale. Nessuna variazione in serata e nottata con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature stazionarie o in generale aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi su tutta la Penisola.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia