Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ultimi giorni di caldo intenso ma il fine settimana sarà torrido a Palermo

Prevista afa anche a Catania e Messina. Da domenica 27 la situazione cambierà radicalmente.

Ultimi giorni di caldo intenso, poi un ciclone proveniente dal nord Eupopa di abbatterà sull’Italia portando forti piogge e temperature nettamente più basse. Una situazione che si riflette sul Bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute, basato sui dati relativi a 27 città.

Oggi sono, infatti, 19 le città a cui è stato assegnato il bollino rosso, cioè il massimo rischio caldo per tutta la popolazione, domani saranno 18 e domenica scenderanno a 8. Ad elevato rischio fino al 27 agosto: Bari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Messina e Roma. A queste si aggiungono Bologna, Bolzano, Brescia, Larina, Napoli, Perugia, Rieti, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo che domenica passeranno al bollino giallo (stato di pre-allerta). Bollino rosso, solo per oggi, anche per Milano e Torino. Tre le città, in data odierna, a rischio caldo per la popolazione fragile (bollino arancione): Ancona, Messina, Palermo. Quattro si aggiudicano poi il bollino giallo: Catania, Civitavecchia, Pescara e Reggio Calabria (queste ultime tre resteranno in stato di preallerta fino a domenica). Solo Cagliari ha il bollino verde e lo mantiene per tutto il weekend.

Situazione simile domani in cui 18 città hanno il bollino rosso (all’elenco di oggi si aggiungono Ancona e Messina), una quello arancione (Palermo), 6 si tingono di giallo (Catania, Genova, Milano, Pescara, Reggio Calabria e Torino), e due di verde (a Cagliari si aggiunge Civitavecchia).

Da domenica 27 la situazione cambia radicalmente. I bollini rossi scendono a 8. Oltre ad Ancona, e Messina sono ad elevato richio ondata di calore Palermo, Bari, Campobasso, Firenze, Frosinone e Roma. Sono 14 le città in pre-allerta caldo, mentre salgono a 5 quelle che non corrono nessun pericolo: Cagliari, Civitavecchia, Genova, Milano e Torino.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia