Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dal gran caldo alla pioggia, il maltempo arriva al Sud: allerta gialla in Sicilia

La Protezione Civile Regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico, valido dalle 16 di oggi e fino alle 24 di domani

La Protezione Civile Regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico, valido dalle 16 di oggi e fino alle 24 di domani, sabato 5 agosto 2023. Per oggi e domani è prevista allerta gialla per condi-meteo avverse. In particolare si legge nell’avviso "da oggi 04/8/23, e per le successive 24-36 ore, si prevedono piogge a carattere di rovescio o temporale sui settori centro-settentrionali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Dalle prime ore del 05/08/23 e, per le successive 24-36 h, si prevedono venti da forti a burrasca dai quadranti ovest. Mareggiate lungo le coste esposte".

— Aeronautica Militare (@ItalianAirForce) August 4, 2023

Previsioni

SABATO 5 AGOSTO.

Nord: Il ciclone Circe si allontana; residua instabilità sul Triveneto, con fenomeni tuttavia localmente di moderata intensità; sul resto delle regioni invece tornano condizioni di maggiore stabilità atmosferica, con cielo poco nuvoloso.

Centro: Il ciclone Circe investe le regioni adriatiche: forte maltempo, con temporali anche intensi sulla fascia adriatica. Attenzione a possibili grandinate e nubifragi. Più soleggiato altrove

Sud: Arriva il ciclone Circe; temporali anche intensi sul Gargano, piogge nel corso del giorno anche in Sicilia e Calabria. Calo termico.

DOMENICA 6 AGOSTO.

Nord: Tempo instabile al Nordest, soleggiato altrove. Caldo senza eccessi; forti venti di Libeccio, mari generalmente molto mossi.

Centro: Qualche nota instabile sulle zone interne della Toscana, sul resto dei settori bel tempo prevalente con temperature massime nella media.

Sud: Giornata festiva all’insegna di un tempo ancora un pò instabile su messinese e rilievi calabresi; sole prevalente invece altrove.

LUNEDI 7 AGOSTO. Nord: Soffiano venti dai quadranti settentrionali, cielo sereno o poco nuvoloso; isolati rovesci sull’Alto Adige; temperature stazionarie.

Centro: Soffiano venti dai quadranti settentrionali, isolati rovesci sul Molise, altrove invece avremo più sole; temperature stazionarie.

Sud: Ultimi temporali in mattinata sul Gargano, con fenomeni anche intensi; altrove avremo un tempo via via più soleggiato e asciutto.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia