Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nuova depressione africana: piogge e temporali in Sicilia, soprattutto il 6 giugno

Ancora una fase di instabilità sull'Italia, con un'estate che stenta a decollare: correnti umide in risalita sul Mediterraneo centrale, spiega il Centro Meteo Italiano, determineranno anche oggi - 4 giugno - la prosecuzione del maltempo già in estensione al Nord a partire dal mattino. Le condizioni meteo tenderanno a un ulteriore peggioramento nel pomeriggio con la formazione e lo sviluppo dei consueti temporali termoconvettivi localmente intensi.  Tempo che alla fine progredirà verso un miglioramento generale in serata.

All’inizio della settimana arriverà una nuova depressione africana dal Nord del continente, che porterà piogge e temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio sulle aree più meridionali del Paese e in particolare in Sicilia, soprattutto nella giornata di martedì 6 giugno. Il resto del Paese sarà colpi da maltempo di natura termoconvettiva, ovvero piogge e temporali principalmente nei settori interni ma con possibili occasionali sconfinamenti fin sulle aree costiere. Le temperature non subiranno significative variazioni, attestandosi intorno alla media del periodo o lievemente oltre. I temporali termoconvettivi si manifestano spesso nel periodo tardo primaverile, in estate o agli inizi della stagione autunnale. Sono caratterizzati da un elevato gradiente termico, ovvero un’accentuata differenza di temperatura tra il suolo e le quote più elevate.

Le previsioni di oggi, 4 giugno

Al Nord
Al mattino tempo instabile su Alpi e regioni di Nord-Ovest con piogge sparse localmente anche a carattere di temporale, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio instabilità in aumento su tutti i settori con acquazzoni e temporali sparsi anche di forte intensità. In serata ancora piogge e temporali sparsi in movimento verso la Pianura Padana. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve calo. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-orientali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Centro
Al mattino nubi sparse e schiarite su tutti i settori ma con tempo asciutto, locali piogge sul basso Lazio. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali sparsi, più asciutto sui settori costieri. In serata ancora fenomeni possibili sulle zone interne, anche a carattere di temporale, variabilità asciutta altrove. Temperature minime e massime stabili o in lieve calo. Venti deboli dai quadranti meridionali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Sud e in Sicilia e Sardegna
Al mattino piogge sparse sulla Sardegna, più asciutto altrove con nuvolosità alternata ad ampie schiarite. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali sui settori interni Peninsulari, fenomeni anche sulle Isole Maggiori. In serata tempo in miglioramento con cieli poco nuvolosi, salvo residui fenomeni su Sicilia e Sardegna. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Le previsioni per domani, 5 giugno

Al Nord
Al mattino tempo instabile con cieli nuvolosi e piogge sparse. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata residui fenomeni in Pianura Padana, asciutto altrove con molte nubi. Temperature minime in aumento e massime in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti orientali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Centro
Al mattino tempo instabile con piogge sparse su tutte le regioni. Al pomeriggio ancora instabilità con acquazzoni e temporali, intensi in Appennino. In serata tempo in miglioramento ma con residue piogge. Temperature minime in aumento e massime stabili o in lieve calo. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o mossi.

Al Sud e nelle Isole
Al mattino cieli nuvolosi su tutte le regioni con piogge sulle Isole Maggiori e asciutto altrove. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali sparsi. In serata ancora tempo instabile con residue piogge sparse. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali o sud-orientali. Mari mossi o molto mossi.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia