Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maggio si chiude all'insegna del maltempo: da martedì nuovi temporali in Sicilia

Il mese di maggio si chiude all'insegna del maltempo: da domani e fino a giovedì temporali saranno i protagonisti in molte province della Sicilia. Previsioni in linea con quelle del resto d'Italia.

Così come prevedono i meteorologi di 3BMeteo, martedì "l'alta pressione si indebolisce parzialmente, favorendo l'ingresso di correnti più umide responsabile di un rapido aumento della nuvolosità dal pomeriggio". Piogge e rovesci anche a carattere temporalesco saranno dunque presenti in alcune province siciliane, con le temperature che, rispetto all'ultimo week end, scenderanno di qualche grado. Precipitazioni previste un po' ovunque, eccezion fatta che nel Messinese.

Mercoledì ancora piogge, nel pomeriggio, nella fascia nord della Sicilia e nelle zone centrali dell'Isola, mentre dovrebbe migliorare altrove con nubi sparse. Giovedì mattina i temporali sono previsti nel Catanese e continueranno ad insistere soprattutto nelle zone centrali dell'Isola. I fenomeni piovaschi si estenderanno ad altre province soprattutto nella seconda parte della giornata con le temperature che subiranno una leggera riduzione.

In base ai dati eumetsat e HydroSaf elaborati dal Cnr_Irpi, raccolti fino al 16 maggio, mai, in Italia, aveva piovuto così tanto a maggio negli ultimi 69 anni disponibili, dal 1951 al 2019.  Con le ultime piogge previste nei prossimi giorni, probabilmente diventerà il mese di maggio più piovoso della storia nel nostro Paese, almeno da quando esistono i dati pluviometrici, cioè da circa due secoli.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia