Il freddo glaciale che sta attraversando l’Italia non sembra voler mollare la presa. In Sicilia ci sarà una breve, brevissima tregua, poi fino a fine gennaio ci sarà vento, freddo e temperature ben sotto le medie stagionali. "Dopo aver visto le perturbazioni e residue instabilità domenica, con nevicate anche sotto i 1000 metri - dice Vincenzo Insinga di 3bmeteo -. Lunedì 23 gennaio ci sarà una breve tregua, una fase transitoria dove il ciclone si sposterà più verso la Sardegna. Durerà poco. Tra la serata di martedì 24 e mercoledì 25 lo stesso vortice farà un balzo verso est, portando ancora perturbazioni in Sicilia, soprattutto con molto vento fino alla fine di gennaio".
Intanto neve e vento continuano ad imperversare sull'intera penisola, con l'allerta maltempo che domani sarà arancione su Emilia-Romagna e Marche e gialla su Abruzzo, Molise e su settori di Umbria, Campania e Basilicata.
In Toscana si sono registrati problemi per il trasporto pubblico. La neve è caduta in particolare sui rilievi dell’Appennino, Casentino e Alto Mugello, ma i fiocchi sono arrivati anche ad Arezzo, Volterra e nel Chianti. A San Godenzo, nel Mugello, un pullman con una scolaresca di Palermo in viaggio per Rimini è rimasto bloccato sulla statale a causa di una fitta nevicata.
In Sicilia, in mattinata sono stati ripristinati i collegamenti con le isole Eolie dopo oltre 40 ore. Resta solo Ginostra l’unico comune ancora isolato, con la prima nevicata dell’anno sul monte Fossa delle Felci di Salina.
Caricamento commenti
Commenta la notizia