Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Meteo: Ponte dell'Immacolata con pioggia, vento e anche neve

 Pioggia, venti forti e neve a bassa quota per il ponte dell’Immacolata, a causa di una perturbazione che sta portando il freddo soprattutto a Nord. Lo indica il sito iLMeteo.it, che rileva come l’aria polare presente sull’Europa settentrionale tende a scendere verso Sud, generando un’estesa area di bassa pressione tra Spagna e Francia. Da questa zona più instabile ,vari fronti perturbati si dirigeranno verso l’Italia portando un peggioramento nelle prossime ore ad iniziare da Ovest, in particolare dalle regioni tirreniche e poi verso la Liguria.
Nella prossima notte, prosegue iLMeteo.it, sono previsti i primi fenomeni significativi, con neve fino ai 300 metri di quota tra Liguria di Ponente e Piemonte, localmente fino in pianura tra Cuneese, Astigiano ed Alessandrino.
Venerdì 9 dicembre si prevedono lievi nevicate in Lombardia, nelle aree di Milano e Pavia verso Bergamo, e poi dal basso Piemonte verso le Alpi centro-orientali, dove si prevede neve abbondante fino a 400-500 metri di quota; nel corso della giornata il maltempo colpirà tutto il versante tirrenico, con piogge a tratti anche intense tra Toscana e Lazio.
Sabato 10 dicembre, l’arrivo di aria più fredda verso il Centro Italia genererà un ciclone sul mar Tirreno, che attiverà venti forti su gran parte del Centro-Sud e che potrebbe causare nuove piogge forti. Per iLMeteo.it «nubifragi non sono esclusi anche in Campania, con le piogge che continueranno a battere tutta la fascia tirrenica e il Nord-Est». Sulle Alpi centro-orientali sono in arrivo altre nevicate.
Domenica 11 dicembre si prevede un parziale miglioramento al Nord-Ovest e gradualmente anche verso le isole maggiori; a partire dalla tarda serata, il generale calo delle temperature potrebbe portare locali nevicate fino alle coste del Nord-Est e sull’Appennino Emiliano-Romagnolo e Marchigiano.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia