Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maltempo, allerta gialla in Sicilia: temporali su Trapani, Agrigento e parte del Palermitano

La Protezione Civile regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico per temporali, valido fino alla mezzanotte di domani, venerdì 4 novembre.

Nel dettaglio è prevista allerta gialla per le province di Trapani, Agrigento, Ragusa e parte del Palermitano.   In particolare sono previste "precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali e meridionali, con quantitativi cumulati da deboli a moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori, con quantitativi cumulati generalmente deboli. Venti tendenti a forti meridionali, con ulteriori rinforzi nel pomeriggio/sera".

Ma la Sicilia non è l'unica regione interessata dal maltempo. Arrivano piogge e temporali sull'Italia, a partire da nord e successivamente in estensione sul resto del Paese. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una allerta meteo che coinvolge 18 regioni: per Lombardia e Friuli Venezia Giulia l'allerta è arancione, per tutte le altre (Sicilia compresa) gialla. L'avviso prevede a partire dalla serata di oggi precipitazioni diffuse - che localmente potranno essere anche molto intense e accompagnate da grandinate, fulmini e forti raffiche di vento - su Piemonte Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Toscana.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia