Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Meteo: caldo anomalo agli sgoccioli, in arrivo un ciclone con piogge e neve

Halloween e Ognissanti ancora con caldo anomalo, ma è in arrivo un ciclone con piogge autunnali e neve in montagna. L’Italia si trova ora in una 'bolla africanà, con un contesto meteo davvero eccezionale, sia per la durata piuttosto lunga di questa fase anomala, sia per le temperature che si mantengono su valori straordinariamente sopra la media. Tuttavia, dopo le giornate di Halloween e di Ognissanti con ancora tanto caldo da Nord a Sud, nel corso della settimana è atteso un nuovo stravolgimento, con l’arrivo di una perturbazione atlantica che porterà tante piogge e un generale crollo delle temperature. Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito 'www.iLMeteo.it' comunica che le giornate di oggi e domani trascorreranno all’insegna di un tempo ampiamente stabile - qualche pioggia solo al nordovest, segnale di un cambiamento - con temperature fuori dal normale; poi, da mercoledì 2 novembre, potrebbero notarsi i primi segnali di una vera e propria svolta.

Nella seconda parte della settimana si formerà infatti un vortice mediterraneo che manterrà viva una forte instabilità con il rischio di intensi rovesci temporaleschi, inizialmente al nord e sulla Toscana, ma poi anche sul resto del centro. Attenzione poi alla neve, che venerdì potrà cadere fino a 1500 metri sulle Alpi, a quote più elevate lungo l’Appennino. Le temperature, dunque, si abbasserebbero in maniera decisa rispetto alle ultime settimane, portandosi su valori più consoni al periodo: almeno inizialmente, non si potrà parlare di un vero e proprio freddo, ma non si parlerà più di caldo eccezionale. «Porta Atlantica», dunque, di nuovo spalancata: in gergo meteorologico, spiega Sanò, questo termine sta a significare che non vi sono ostacoli per le perturbazioni in discesa dall’oceano affinchè possano arrivare sul nostro Paese, portando, di conseguenza, fasi meteo decisamente piovose per molte regioni italiane.

Previsioni

Lunedì 31. Al nord: nubi in parziale aumento al nord-ovest, sole altrove. Al centro: sole e caldo salvo foschie notturne nei fondivalle interni. Sud: sole prevalente e clima estivo.

Martedì 1 novembre. Al nord: piogge al nordovest, poi verso i settori orientali. Centro: molte nubi e qualche pioggia sulla Toscana. Cielo coperto in Sardegna; poco nuvoloso altrove. Al sud: prosegue la fase di assoluta stabilità atmosferica.

Mercoledì 2 novembre. Al nord: isolati piovaschi sulla Liguria, poi su bassa Lombardia e Veneto. Al centro: piovaschi sull'alta Toscana, sole altrove. Al sud: bel tempo prevalente.

Tendenza: da giovedì si avvicina un ciclone che investirà l’Italia fino a sabato, poi tornerà l’alta pressione.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia