Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

In Sicilia weekend di sole e caldo, temperature in aumento fino a martedì

La prima vera ondata di calore investe l'Italia. Temperature estive e cielo sereno quasi in tutto il Paese, salvo qualche temporale di calore a ridosso dei rilievi. Il weekend potrebbe offrire uno scenario tipico di una giornata di luglio, soprattutto su alcune zone del Nord-Ovest e in Sardegna dove si preannunciano temperature ben superiori ai 30 gradi.

Bel tempo con temperature quasi estive anche in Sicilia, dove però il picco di calore è atteso per l'inizio della prossima settimana.

Al Sud, secondo gli esperti di 3BMeteo, il weekend si aprirà all'insegna della stabilità e del sole soprattutto su Sicilia, Campania e Calabria sotto l'egida dell'anticiclone nord-africano. Temperature in ulteriore rialzo: massime fino a 31-33 gradi nelle aree interne pianeggianti, tra 25 e 28 gradi lungo i litorali. Venti moderati o tesi da Nord sullo Stretto di Messina, moderati sulla Sicilia meridionale. Per quanto riguarda i mari, poco mossi il basso Tirreno e lo Ionio sotto costa, mosso il Canale di Sicilia.

Ma il crescente contributo di masse d'aria di matrice nordafricana determinerà un ulteriore rialzo delle temperature raggiungendo il picco tra lunedì 23 e martedì 24 maggio, apice dell'ondata di calore con punte fino a 34-35°C.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia