
Giornata soleggiata oggi - 4 ottobre - sulla Sicilia con le forti piogge e grandinate dello scorso weekend ormai alle spalle. Nella zona orientale dell'Isola, sin dalle prime ore del mattino, il cielo sarà in prevalenza sereno in particolare nel Palermitano e nel Messinese.
Anche nelle province di Enna e Caltanissetta ci sarà un bel sole. Solo qualche nuvola di passaggio nel Trapanese, nei comuni intorno all'Etna e nella Sicilia sud orientale. In serata qualche addensamento senza rischio di precipitazioni nell'Ennese. Temperature con valori compresi tra 12 e 20 gradi, con punte di 22 a Palermo e comuni limitrofi. Venti ancora moderati o tesi da sud-sud est in attenuazione nel corso della giornata. Mari da mossi a molto mossi; poco mossi sui settori tirrenici.
"L'esordio della settimana contrassegnato da una bella giornata di sole sarà minacciato da un meteo più instabile fin dal pomeriggio di martedì - è la previsione di Paolo Corazzon di 3BMeteo -. Possibili temporali in serata nella Sicilia occidentale e in particolare nel Trapanese, la prima provincia ad essere coinvolta. I fenomeni si estenderanno nella notte in provincia di Messina e sulla Sicilia sud occidentale. Il culmine mercoledì con una giornata contrassegnata da pioggia e temporali in tutta l'Isola, più intensi nell'Agrigentino e nelle province di Ragusa e Siracusa. Situazione che conferma l'evidente variabilità del meteo di questi primi giorni di ottobre".
© Riproduzione riservata
Contribuisci alla notizia: