Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Da giovedì stop ad afa e caldo anche in Sicilia: temperature in calo, ma durerà poco

Il caldo smorza i toni: da giovedì anche in Sicilia ci sarà un graduale calo termico, che riporterà le temperature nella media stagionale. Ma del fresco solo qualche assaggio: già dal weekend torna l'anticiclone africano Lucifero.

"Dopo aver alimentato un'ondata di calore dai connotati eccezionali per intensità, estensione e durata, a metà settimana l'anticiclone africano smorzerà la sua morsa anche sulle regioni del Sud Italia, lasciando spazio all'ingresso di correnti più umide e temperate di matrice atlantica - spiegano i meteorologi di 3Bmeteo -. Oggi, martedì 17 agosto, primo calo termico e annuvolamenti a tratti compatti in Campania, specie su Casertano e versante tirrenico, caldo ancora molto intenso su Calabria ionica e Sicilia orientale con gli ultimi picchi di 38/40°C su Crotonese, Sibaritide, Locride, Reggino, Catanese e Siracusano. Tra mercoledì e giovedì il calo termico si estenderà a tutte le aree regionali: le massime si attesteranno finalmente su valori più affini ai canoni dell'estate, portandosi tra i 28 e i 32°C in pianura e lungo le coste; sul versante tirrenico di Calabria e Sicilia troveranno spazio banchi di nubi basse talora compatti, mentre a ridosso dell'Appennino avranno luogo brevi e locali acquazzoni temporaleschi. Non si tratterà di una rottura estiva, ma di un mero ritorno alla normalità, in vista di un weekend che si preannuncia stabile, per larghi tratti soleggiato e all'insegna di un nuovo rialzo termico per l'ennesima rimonta dell'anticiclone subtropicale sul Mediterraneo".

Previsioni meteo di mercoledì 18 agosto

Si completa il cedimento dell'anticiclone africano, che lascia il posto all'ingresso di correnti più umide e temperate dai quadranti nordoccidentali. Nuvolosità irregolare, a tratti compatta, sul versante tirrenico, specie tra Lametino, Vibonese e Stretto di Messina, ma senza fenomeni rilevanti; al pomeriggio annuvolamenti cumuliformi in sviluppo nelle aree interne appenniniche, ivi con possibilità di brevi rovesci temporaleschi su media e alta Campania, Pollino e Sila. Ancora tanto sole sulla Calabria ionica (salvo variabilità diurna su Crotonese e alto Catanzarese) e sulle province orientali e meridionali della Sicilia. Temperature in sensibile diminuzione ovunque. Venti moderati, tendenti a disporsi da O-NO. Mari mossi.

Previsioni meteo di giovedì 19 agosto

Affluiscono umide correnti nordoccidentali, foriere di annuvolamenti a tratti compatti su Calabria tirrenica e Nord Sicilia e di condizioni di generale variabilità in Campania. Al pomeriggio locali acquazzoni temporaleschi su Appennino campano, Cilento, Pollino, Sila, area etnea e Iblei. Ancora tanto sole sulle coste meridionali della Sicilia. Temperature in ulteriore lieve flessione tra Calabria e Sicilia su valori finalmente affini alle medie climatiche dell'estate mediterranea. Venti moderati da O-NO, mari ancora a tratti mossi.

Previsioni meteo di venerdì 20 agosto

L'alta pressione è ancora disturbata da correnti settentrionali che favoriscono ancora la formazione nel corso del pomeriggio di locali rovesci o temporali in Appennino in locale sconfinamento su Cilento e alta Calabria tirrenica. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione a occidentali. Zero termico nell'intorno di 4350 metri. Ionio mosso; Basso Tirreno da mosso a poco mosso. Temperature stabili o in lieve rialzo, caldo senza eccessi.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia