Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Meteo, nel fine settimana pioggia e neve sui rilievi in Sicilia: torna l'obbligo delle catene a bordo

Ondata di maltempo in Sicilia, con forti piogge e neve anche a bassa quota in varie zone dell'Isola. Temperature da pieno inverno al Sud alla vigilia dell'ingresso della primavera, che da calendario avviene domani, domenica 21 marzo. Ma le previsioni meteo sono tutt'altro che primaverili.

La protezione civile ieri sera ha emesso allerta arancione, per tutta la giornata di oggi, per precipitazioni sparse, a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia settentrionale, Calabria e Basilicata. "I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento", riporta l'allerta meteo.

I temporali più intensi, con possibilità di nevicate, sono concentrati sui Peloritani e sui Nebrodi, nel Messinese.

Il peggioramento delle condizioni meteorologiche, l'abbassamento delle temperature e le possibili nevicate anche in Sicilia, fanno correre ai ripari l'Anas che ha prorogato fino alla fine del mese l'obbligo di catene a bordo per alcuni tratti autostradali.

È stato infatti deciso "fino al 31 marzo l’obbligo di catene a bordo o l’utilizzo di pneumatici invernali sulle autostrade in gestione Anas normalmente esposte al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio durante la stagione invernale".

Ecco i tratti interessati dal provvedimento:

A19 “Palermo - Catania”, dal km 56,700 al km 130,000, tra gli svincoli di Scillato e Mulinello;

A29 “Palermo - Mazara del Vallo”, dal km 51,000 al km 84,100, tra Alcamo e Santa Ninfa;

A29dir “Alcamo - Trapani”, dal km 0,000 al km 21,300, tra Alcamo e Fulgatore.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia