Mercoledì, 03 Marzo 2021
stampa
Dimensione testo

Meteo

Home Meteo Maltempo, allerta gialla lunedì in Sicilia: freddo e neve anche a bassa quota
PROTEZIONE CIVILE

Maltempo, allerta gialla lunedì in Sicilia: freddo e neve anche a bassa quota

La Protezione civile regionale ha emesso un bollettino di allerta meteo gialla per lunedì in Sicilia per il rischio idrogeologico, con segnalazione di condizioni meteo avverse.

Da questa sera ulteriore abbassamento delle temperature con possibilità di nevicate sopra i 200-400 metri sul livello del mare.

Intanto preoccupa la situazione del Fiume Eleuterio, nel Palermitano. A causa del maltempo è aumentato l'afflusso dell'acqua e c'è il rischio di possibili inondazioni. A segnalare la situazione è il Comune di Bagheria, che ha annunciato il pattugliamento e monitoraggio del corso d'acqua da parte della polizia municipale.

"Per effetto dell'apertura diga Scanzano del territorio di Piana degli Albanesi e a causa delle piogge l'amministrazione comunale di segnala un maggior afflusso di acqua nel fiume Eleuterio. I vigili urbani sono sono in pattugliamento e monitorano il corso sul territorio bagherese con cadenze di circa 45 minuti. A causa di detriti, soprattutto per la presenza di canne, il defluire delle acque verso il mare non è fluente si stanno creando vaste pozzanghere - informa l'amministrazione comunale -. L'area è costantemente monitorata da squadre della polizia municipale ma si invitano i cittadini a non recarsi nella zona e a porre particolare attenzione per coloro che abitano nelle zone limitrofe".

La Protezione civile comunale ha attivato uno stato di allerta di vigilanza rinforzata perchè potrebbero "verificarsi improvvise piene d'acqua dovute a manovre di scarico delle dighe. La raccomandazione è pertanto quella di non soggiornare nelle zone soggette all'allagamento o frane e smottamenti.

© Riproduzione riservata

TAG: ,

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X