Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Aria gelida dalla Russia, freddo e temporali: in Sicilia neve anche sotto i mille metri

Aria gelida dalla Russia che porterà, oltre che freddo, anche temporali sulla Sicilia. Le previsioni meteo per i prossimi giorni non dicono niente di buono. In arrivo un crollo delle temperature e neve anche in pianura: è in arrivo anche in Italia un'irruzione di "aria gelida artico-continentale che dilagherà dalla Russia su gran parte dell'Europa centro-orientale, dove sono attese temperature diffusamente e abbondantemente sottozero anche di giorno". Lo annuncia il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, precisando che in Italia il tracollo termico si avrà tra venerdì e sabato in particolare sulle regioni adriatiche, sotto i colpi di venti molto freddi di Tramontana, Bora e Grecale.

"L'offensiva fredda - aggiunge Ferrara - innescherà locali rovesci o temporali in particolare su Sicilia, Sardegna, regioni del Sud e sul medio versante Adriatico; poco o nulla sul resto d'Italia.

Con il calo delle temperature fiocchi di neve potranno cadere a quote collinari entro venerdì tra Romagna, Marche, Abruzzo, Molise; inizialmente dai 500-1000 metri al Sud ma in calo. Sabato - sottolinea - non esclusa neve a tratti fin sulle coste sul medio versante Adriatico, in collina sul resto del Sud peninsulare, sotto i 1000 metri anche sulla Sicilia.

Da monitorare infine un possibile nuovo peggioramento tra domenica e lunedì non solo al Sud ma anche al Centro e parte de Nord, con neve a quote molto basse". "Il freddo russo raggiungerà anche l'Italia" - prosegue Ferrara - ma la nostra Penisola non sarà l'obiettivo principale dell'ondata di gelo".

"Già in Lapponia si registrano punte inferiori ai -30 gradi centigradi ma nei prossimi giorni minime fino a -15/-20 gradi in pianura sono previste anche tra Polonia, Stati Baltici, Bielorussia, Ucraina, oltre ovviamente alla Russia (qui anche sotto i -25/-30 gradi). Minime sotto i -10-15 gradi anche sui Balcani".

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia