Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Freddo e allerta maltempo in tutta Italia, neve in arrivo anche al Sud

Scatta l’allerta maltempo per l’arrivo di neve, freddo e venti di burrasca prima al Centro-Nord ma che dovrebbe poi estendersi a gran parte del Paese.

Correnti fredde settentrionali dovrebbero portare infatti un repentino calo delle temperature con nevicate fino a quote basse al Nord e successivamente anche sulle regioni del Centro-Sud.

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso già da ieri un "avviso di condizioni meteorologiche avverse". A rischio esondazione anche i fiumi.

Le prime nevicate dovrebbero interessare, a quote superiori ai 300-500 metri, l’Emilia-Romagna, in estensione dal pomeriggio-sera, a quote superiori ai 400-600 metri, alla Toscana settentrionale e, dalla tarda serata, alle Marche.

Si prevedono inoltre venti di burrasca o burrasca forte, dai quadranti settentrionali, su Veneto, Emilia-Romagna, Liguria, Toscana e Marche, con mareggiate sulle coste. "Allerta gialla" in Campania e su settori di Basilicata e Calabria.

A Milano intanto si è già riunito il 'tavolo neve', su una possibile abbondante nevicata tra domenica 27 e lunedì 28 dicembre. Diramato l’avviso, in caso di calo delle temperature, di spargere il sale nelle parti di strade e marciapiedi antistanti gli stabili privati e di provvedere allo sgombero della neve in caso di precipitazioni abbondanti. AGI

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia