Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Natale e Santo Stefano col freddo polare, vortice ciclonico in tutta Italia

Natale col freddo in Italia a causa di un vortice ciclonico di origine polare che investirà tutta l'Italia da domani e per tre giorni. Piogge e nevicate interesseranno gradualmente tutte le regioni, dapprima soprattutto il Nordest (Natale) e poi il Centro-Sud (a Santo Stefano).

Piogge, rovesci e temporali sul Nordest e in generale al Centrosud, specie lungo il versante tirrenico dove non si escludono fenomeni di forte intensità; un netto calo delle temperature da Nord a Sud; la neve che potrà spingersi fino a quote collinari su Nordest, Emilia ed entro fine giornata anche su Toscana, Romagna e alte Marche; infine il vento, con raffiche superiori anche ai 70-80km/h su Tirreno, Sardegna, Liguria e alto Adriatico con mareggiate e possibili disagi.

Sarà una vera e propria "tempesta di Natale" quella in arrivo domani secondo le previsioni di Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com.

"La fase di relativa quiete meteorologica di questi giorni - spiega - sta per concludersi, con l’inverno pronto ad entrare sulla scena italiana a partire da Natale. Già durante la Vigilia assisteremo ad un graduale peggioramento al Nord e Toscana con precipitazioni sparse. A Natale transiterà un primo deciso fronte freddo dal Nord Europa".

Questo colpirà Nordest e Centrosud, mentre il Nordovest sarà ai margini dell’azione ciclonica con precipitazioni sporadiche e anche maggiori aperture. "A Santo Stefano - continua Ferrara - sono previsti ancora rovesci, temporali e anche grandinate al Centrosud, con neve fino in collina sul medio versante Adriatico (200-500m) e fin sotto i 1000m al Sud entro fine giornata. Temporaneo miglioramento invece sulle regioni settentrionali e sul medio versante tirrenico, ma con clima freddo".

Quanto al vento, soffierà anche forte dapprima di Libeccio e Ponente, poi di Maestrale, Tramontana e Grecale, con bora sull'alto Adriatico.

"Non sarà finita qui - avverte l’esperto - in quanto una seconda e più intensa perturbazione a carattere freddo punterà dalle latitudini artiche gran parte d’Europa, interessando anche l'Italia. In questa fase avremo così una recrudescenza del maltempo: al Nord la presenza di aria fredda potrà favorire estese cadute di neve a quote molto basse se non in pianura, con un secondo importante ripasso per le Alpi, dove si potrebbero registrare ulteriori importanti apporti di neve. Nel frattempo rovesci e temporali anche di forte intensità muoveranno verso il Centrosud, con nevicate in Appennino. Il tutto ancora una volta accompagnato da venti forti con mari agitati. Il maltempo - conclude il meteorologo di 3bmeteo.com - potrebbe inoltre riproporsi a più riprese almeno fino a Capodanno 2021, con nuove perturbazioni dal Nord Europa responsabili di ulteriori rovesci e nevicate a quote medio-basse".

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia