Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Domani bel tempo in tutta Italia, da martedì farà più caldo

Nelle prossime ore, ancora qualche addensamento nuvoloso in attenuazione in Valle d’Aosta. Al mattino cielo nuvoloso e occasionali rovesci su Emilia Romagna, ma dal pomeriggio il tempo sarà prevalentemente soleggiato su quasi tutto il Nord.

Al Centro cielo sereno o poco nuvoloso sulle regioni tirreniche; nuvolosità variabile su quelle adriatiche ed in prossimità della dorsale appenninica centrale, dove, specie a metà giornata, saranno possibili alcuni rovesci e brevi temporali. Al Sud e sul Nordest della Sicilia nuvolosità irregolare, che nel pomeriggio potrà essere accompagnata da qualche rovescio o temporale, specie su Basilicata, Puglia settentrionale, zone interne della Campania.

Per domani, lunedì 4 maggio, si prevede tempo quasi ovunque soleggiato. Un pò di nuvole in attenuazione al mattino tra Calabria meridionale e nord-est della Sicilia. In giornata nuvole in aumento sulle Alpi centro-orientali, specie nella fascia di confine. Temperature minime perlopiù in lieve calo, specie al Centro-Sud; massime stabili o in lieve calo al Sud e in Sicilia, in lieve aumento nel resto d’Italia: valori pomeridiani per lo più compresi tra 19 e 25 gradi al Centro-Nord e in Sardegna, tra 18 e 23 gradi al Sud e Sicilia.

Venti da moderati a tesi di Maestrale in Puglia, Basilicata e Mar Ionio. Poco mossi i mari del Centro-Nord, mossi i mari meridionali fino a molto mosso l’Adriatico meridionale, il Canale d’Otranto e lo Ionio orientale.

Martedì l’alta pressione garantirà un’altra giornata di tempo stabile in tutta Italia anche se con una maggiore nuvolosità in transito al Centro-Nord e Sardegna. Si tratterà per lo più di nuvolosità alta ed innocua che tenderà a velare il cielo rendendolo poco o parzialmente nuvoloso; farà eccezione la Liguria dove il cielo potrà essere anche molto nuvoloso. Il rischio di piogge sarà molto basso, salvo qualche piovasco sui rilievi del Friuli. Al Sud e in Sicilia cielo sereno o poco nuvoloso. Clima caldo con temperature in aumento in tutta Italia: valori pomeridiani perlopiù compresi tra 20 e 26 gradi ma con punte massime che potranno sfiorare i 27-28 gradi sulla Sardegna occidentale. Venti meridionali in prevalenza deboli, con moderati rinforzi su Ionio, Canale di Sicilia, Canale di Sardegna e Tirreno occidentale dove il mare sarà localmente mosso. Poco mossi i restanti bacini.

(AGI)

Caricamento commenti

Commenta la notizia