Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Domani piogge sparse in Sicilia, temperature in aumento

Si attenua gradualmente il flusso di correnti settentrionali che lambisce ancora il settore ionico italiano, mentre al centro-nord predomina un campo anticiclonico in temporanea flessione per una veloce irruzione di aria fredda ed instabile, instabilità che si manifesterà maggiormente sulle aree tirreniche occidentali soprattutto fra Sicilia e Sardegna. Sono le previsioni del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.

Al Nord domani sono previste condizioni di bel tempo seppur con formazione di foschie dense e banchi di nebbia sulle aree pianeggianti in temporaneo dissolvimento nelle ore centrali della giornata. In Sicilia copertura nuvolosa diffusa con piogge mattutine sul settore occidentale dell’isola; seguiranno aperture sempre più ampie a partire dalle aree peninsulari. Cielo sereno o poco nuvoloso sul restante territorio.

Sulla Sardegna cielo molto nuvoloso o coperto con piogge e rovesci diffusi sul settore orientale e meridionale; dal pomeriggio graduale miglioramento a partire dal versante occidentale, mentre le precipitazioni si ridurranno solamente in serata. Ampio soleggiamento e scarsissima nuvolosità altrove.

Temperature minime in flessione su rilievi alpini e Trentino-Alto Adige, stazionarie su pianura padana e Marche, in rialzo altrove; massime in calo su alpi, prealpi, appenninico abruzzese e Sardegna orientale; in aumento su pianura padano-veneta, appennino toscano, Umbria, Lazio, Campania settentrionale, Calabria, Puglia e Sicilia centrorientale; senza variazioni di rilievo sul resto del Paese.

Venti deboli settentrionali sulla Liguria con locali rinforzi; generalmente deboli variabili sul resto del nord e Sicilia; deboli dai quadranti orientali altrove. Mari generalmente molto mossi mar e canale di Sardegna; mossi i rimanenti bacini; moto ondoso in attenuazione.

 

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia