Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maltempo, allerta meteo oggi in Sicilia ma dal week end caldo intenso

Ancora poche ore di maltempo che porterà piogge. Proviene dal Nord Africa la perturbazione che oggi continuerà a determinare tempo instabile al Sud, in particolare sui settori jonici di Sicilia e Calabria dove sono attesi temporali. Lo indica un'allerta meteo della Protezione civile. Dal primo pomeriggio di oggi ci saranno temporali sulla Calabria centro-meridionale e sulla Sicilia orientale, con particolare riferimento ai settori jonici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Dopo una nuova fase di maltempo su gran parte dell'Italia, arriva da venerdì, secondo i meteorologi, una massa d'aria calda proveniente dal Sahara che porterà caldo intenso, con temperature sopra la media stagionale, e giornate soleggiate.

Si tratta della classica ottobrata, la fase più calda del normale, tipica di questo periodo autunnale. Sabato e domenica ci sarà il sole da Nord a Sud e le temperature raggiungeranno picchi di 25 gradi a Firenze, Napoli, Roma, Bari, Siracusa e Catania. In Veneto ed Emilia Romagna sono previste nebbie diffuse.

Caricamento commenti

Commenta la notizia