Mentre al Nord arriva il maltempo, al Sud il caldo sembra non voler mollare la presa. Da domani a giovedì nelle regioni settentrionali e in Toscana sono previsti rovesci e temporali, con possibili grandinate e improvvise raffiche di vento.
Al Sud la situazione si ribalta e si attende un'intensa ondata di caldo che porterà le temperature a raggiungere picchi di 40 gradi sulle aree interne di Sicilia, Sardegna, Calabria e Puglia, e al Centro (34-36 gradi di massima). Il caldo non mollerà la presa nel weekend: le prime indicazioni, infatti, sono per la prevalenza di sole su tutta la Penisola, con colonnina di rialzo al Centro Nord e punte di 40 gradi al Sud.
Andrea Vuolo, meteorologo di 3bmeteo.com spiega: "Una circolazione depressionaria sulle Isole britanniche favorirà il rinforzo dell'anticiclone nordafricano sul Mediterraneo centrale e sul Sud Italia: l'arrivo di masse d'aria calda di matrice subtropicale determineranno così una nuova intensa ondata di caldo sulle regioni meridionali della nostra Penisola e sulle Isole maggiori, segnatamente a partire da mercoledì. Si raggiungeranno - sottolinea - nuovamente valori di temperatura superiori ai 35 gradi, con picchi anche di 38/40 sulle aree interne di Sicilia, Sardegna, Calabria e Puglia, 34/36 al Centro con condizioni di afa in accentuazione sulle zone costiere. Tra martedì e venerdì - aggiunge Vuolo - il caldo sarà più sopportabile invece al Nord, dove i valori termici sulla Pianura Padana rimarranno compresi tra 31/33 gradi, con locali punte di 34/35 gradi sulle basse pianure del Veneto e dell'Emilia Romagna".
Caricamento commenti
Commenta la notizia