Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Week end di fuoco al Sud, previste punte di 40 gradi

Mentre al Nord arriva il maltempo, al Sud il caldo sembra non voler mollare la presa. Da domani a giovedì nelle regioni settentrionali e in Toscana sono previsti rovesci e temporali, con possibili grandinate e improvvise raffiche di vento.

Al Sud la situazione si ribalta e si attende un'intensa ondata di caldo che porterà le temperature a raggiungere picchi di 40 gradi sulle aree interne di Sicilia, Sardegna, Calabria e Puglia, e al Centro (34-36 gradi di massima). Il caldo non mollerà la presa nel weekend: le prime indicazioni, infatti, sono per la prevalenza di sole su tutta la Penisola, con colonnina di rialzo al Centro Nord e punte di 40 gradi al Sud.

Andrea Vuolo, meteorologo di 3bmeteo.com spiega: "Una circolazione depressionaria sulle Isole britanniche  favorirà il rinforzo dell'anticiclone nordafricano sul Mediterraneo centrale e sul Sud Italia: l'arrivo di masse d'aria calda di matrice subtropicale determineranno così una nuova intensa ondata di caldo sulle regioni meridionali della nostra Penisola e sulle Isole maggiori, segnatamente a partire da mercoledì. Si raggiungeranno - sottolinea - nuovamente valori di temperatura superiori ai 35 gradi, con picchi anche di 38/40 sulle aree interne di Sicilia, Sardegna, Calabria e Puglia, 34/36 al Centro con condizioni di afa in accentuazione sulle zone costiere. Tra martedì e venerdì - aggiunge Vuolo - il caldo sarà più sopportabile invece al Nord, dove i valori termici sulla Pianura Padana rimarranno compresi tra 31/33 gradi, con locali punte di 34/35 gradi sulle basse pianure del Veneto e dell'Emilia Romagna".

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia