Venerdì, 22 Marzo 2019
METEO

Ondata di freddo nel weekend in Sicilia, neve anche a bassa quota

Nel weekend arriva un’ondata di freddo che interesserà prevalentemente il Centro Sud e che porterà neve soprattutto sul versante adriatico, anche in pianura. Dalla prossima settimana le temperature tornano a risalire «sensibilmente». Sono le previsioni di 3bmeteo.com.

«È ormai alle porte la breve ma intensa ondata di freddo che dalla Russia dopo aver dilagato sui Balcani interesserà anche l'Italia, in particolare il Centrosud», conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara.

«L'irruzione fredda - aggiunge - sarà accompagnata da venti anche forti di grecale, che soffieranno a partire dall’Adriatico con raffiche di oltre 70-80km orari al Centronord, anche oltre 100-120km orari al Sud, determinando un tracollo delle temperature».

L’arrivo dell’aria fredda sarà accompagnato anche dalla neve. Tra le località interessate 3bmeteo.com. segnala Potenza, Campobasso, Roccaraso. Neve anche sulle Murge da Alberobello a Martina Franca.

Fiocchi «non esclusi» anche in città come Sulmona, Vasto, Chieti, Termoli, Bari, Foggia, Matera, Cosenza, Avellino; ma anche Enna, Caltanissetta, Ragusa, a tratti misti a pioggia anche a Taormina e Palermo.

«L'irruzione gelida, per quanto intensa, sarà solo una toccata e fuga - conclude Ferrara - La prossima settimana infatti l’anticiclone riporterà stabilità ovunque chiudendo nuovamente i rubinetti del freddo. Le temperature torneranno così a salire sensibilmente, in particolare al Nord e Toscana dove addirittura si potranno superare i 20°C, raggiungendo temperature più consone al mese di aprile».

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X