Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Udito, fare attenzione fin da bambini

Basta un piccolo segno e scatta l’allarme: le cuffie dei videogame fonti potenzialmente dannose per i livelli sonori

I problemi di udito nei bambini possono emergere in varie fasi dello sviluppo e possono avere cause congenite o acquisite. È fondamentale riconoscere i segni precoci di un possibile deficit uditivo per intervenire tempestivamente e garantire lo sviluppo ottimale del linguaggio e delle abilità cognitive del bambino. Le cause congenite dei problemi uditivi possono derivare da anomalie genetiche, infezioni intrauterine, esposizione a sostanze tossiche durante la gravidanza o complicazioni durante il parto. Questi fattori possono influenzare lo sviluppo dell'organo uditivo del feto, portando a difetti strutturali o funzionali dell'orecchio interno, medio o esterno. I bambini possono anche sviluppare perdita uditiva acquisita a seguito di infezioni dell'orecchio medio (otite media), traumi cranici, esposizione a rumori intensi o a sostanze ototossiche. I segni di un possibile problema uditivo nei bambini possono variare a seconda dell'età e della gravità della perdita uditiva.

Nei neonati, i segni possono includere mancanza di reazione ai suoni, mancanza di sviluppo del linguaggio verbale entro i primi anni di vita, difficoltà nell'imitare i suoni o nel rispondere alla voce dei genitori. Nei bambini più grandi, i segni possono includere difficoltà nella comprensione del linguaggio parlato, richieste ripetute di ripetizione, aumento del volume della televisione o della musica, difficoltà a seguire istruzioni verbali complesse e isolamento sociale a causa delle difficoltà di comunicazione. La diagnosi precoce dei problemi uditivi nei bambini è essenziale per consentire un intervento tempestivo e una gestione efficace. I test uditivi neonatali, come l'otoacustica emessa (OAE) e l'audiometria delle tronche, vengono eseguiti poco dopo la nascita per identificare eventuali anomalie uditive. Inoltre, i controlli uditivi regolari durante l'infanzia e l'infanzia possono aiutare a individuare eventuali cambiamenti nel livello di udito del bambino e ad adattare le strategie di intervento di conseguenza. Il trattamento dei problemi uditivi nei bambini dipende dalla causa e dalla gravità della perdita uditiva. Le opzioni terapeutiche possono includere l'uso di apparecchi acustici, interventi chirurgici come l'impianto cocleare per i casi più gravi, terapia del linguaggio e interventi educativi specializzati per favorire lo sviluppo del linguaggio e delle abilità comunicative.

A rischio anche gli amanti dei videogame di tutto il mondo, che nel 2022 erano stimati in più di 3 miliardi complessivi, che potrebbero rischiare la perdita irreversibile dell'udito e/o l'acufene - ovvero il ronzio persistente nelle orecchie - secondo una revisione sistematica delle prove disponibili, pubblicata sulla rivista BMJ Public Health. Condotto da Lauren Dillard, della Medical University of South Carolina a Charleston, lo studio su oltre 50.000 persone suggerisce che i livelli sonori riportati spesso si avvicinano o superano i limiti di sicurezza consentiti. Secondo i ricercatori è necessario intensificare gli sforzi di salute pubblica per aumentare la consapevolezza. Mentre cuffie, auricolari e locali con la musica (ad esempio le discoteche) sono riconosciuti come fonti potenzialmente dannose per i livelli sonori.

Caricamento commenti

Commenta la notizia