Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Contenuto sponsorizzato – Speed informa

Salone nautico di Genova: eleganza e tecnologia del Made in Italy

Venerdì 22 settembre saranno assegnati i premi del Design Innovation Award all’insegna del «Bello e Ben fatto»

Il design italiano contraddistingue barche eleganti con finiture raffinate e interni all’avanguardia. Tutto ciò grazie a una lunghissima tradizione e a cantieri di grande professionalità. Di tutto questo si è parlato di recente a Milano dove è stata presentata la quarta edizione del Design Innovation Award, dove Marco Sammicheli, direttore del Museo del Design italiano alla Triennale ha accolto Saverio Cecchi, presidente di Confindustria Nautica, Marina Stella, direttore generale dell’Associazione nazionale di categoria, Alessandro Campagna, direttore commerciale del Salone Nautico Internazionale di Genova, Marco Sabetta, direttore generale del Salone del Mobile di Milano, e Fabio Bignolini, amministratore delegato e co-fondatore di Northern Light Composites, con l’architetto Luisa Bocchietto nel ruolo di moderatrice.

Nel suo saluto alla platea, Saverio Cecchi ha spiegato come il Design Innovation Award sia stato istituito da Confindustria Nautica e da I Saloni Nautici nel 2020, in occasione della 60esima edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova, con l’obiettivo di promuovere l’eccellenza della nautica da diporto presente ogni anno all’evento e valorizzarne l’impegno verso l’innovazione, la ricerca, la qualità formale e tecnica e la sostenibilità. Cecchi ha proseguito sottolineando l’indipendenza del premio che, per scelta degli organizzatori, non si avvale di sponsorizzazioni legate al settore nautico. La premiazione si svolgerà, venerdì 22 settembre, nel corso di una serata dedicata presso il Palazzo della Borsa di Genova nell’ambito della settimana del Salone Nautico di Genova.

«L’imbarcazione italiana - ha detto Marina Stella - si contraddistingue non solo per la ricerca estetica, dal design elegante delle linee, all’attenzione meticolosa ai dettagli nelle finiture, alla decorazione degli interni, ma anche per la ricerca tecnologica nella costruzione dello scafo e nelle soluzioni innovative dei materiali utilizzati. È quindi un perfetto connubio di Bello e Ben Fatto: non solo classe ed eleganza, ma anche ricerca e innovazione, ed è a tutti gli effetti una “vetrina mobile” del Made in Italy che esibisce l’eccellenza della produzione italiana di vari settori manifatturieri, in tutto il mondo. Tutti elementi che riprendono i tratti più caratteristici dell’heritage culturale del nostro paese. Un’eredità che il Salone Nautico Internazionale di Genova interpreta da oltre 60 anni e che è speculare alla storia del Salone del Mobile di Milano che, da pari tempo, è punto di riferimento internazionale per il settore dell’arredo e del design. La collaborazione tra settore nautico e arredo significa condividere un patrimonio italiano che ci accomuna e ragionare insieme sulle leve future di sviluppo sempre più focalizzate su design, innovazione, funzionalità e sostenibilità dei prodotti».

Il Design Innovation Award si articola in dieci categorie di partecipazione, alle quali corrispondono i rispettivi Premi. Nell’individuare i vincitori, il Premio evidenzia la capacità d’ideazione e realizzazione dei progettisti e dei produttori in chiave di design.

Caricamento commenti

Commenta la notizia