Continuano il loro viaggio per la Val di Noto i treni storici del gusto. Domenica 10 novembre, si parte da Siracusa per arrivare a Ragusa a bordo del Treno dei formaggi ragusani. Composto da locomotiva diesel in livrea d’epoca e carrozze centoporte, il treno partirà da Siracusa alle 9.00. Fermate a Noto (9.32), Ispica (9.54), Pozzallo (10.03), Scicli (10.22), Modica (10.32) e arrivo a Ragusa alle 10.54.
A Ragusa, dopo il trasferimento in pullman, si giungerà all’Oratorio-Auditorium di Santa Teresa di Ibla dove è in programma il laboratorio del gusto curato da Slow Food con descrizione dei prodotti del territorio: l’asino ragusano, la cipolla di Giarratana e la razza modicana. Previste degustazioni delle specialità Iblee: il Ragusano DOP della razza bovina modicana, la provola ragusana DOP, i filetti di cipolla di Giarratana, la “cubauta” con sesamo di Ispica.
Inoltre, sarà possibile visitare Ragusa Ibla accompagnati da una guida messa a disposizione dall’Amministrazione comunale. Ibla, antico centro storico della città, è inserita nel Patrimonio UNESCO del Val di Noto ed è famosa nel mondo per le oltre cinquanta chiese e i numerosi palazzi in stile barocco.
Alle 16.15 i pullman ripartiranno alla volta della stazione di Ragusa dove, alle 17.00, partirà il treno storico per Siracusa con arrivo alle 18.52. I biglietti per viaggiare a bordo del treno storico, al costo di 20 euro per gli adulti e 10 per i ragazzi, sono in vendita nelle biglietterie e self service di stazione, agenzie di viaggio abilitate e su trenitalia.com.
Sarà possibile acquistarli anche a bordo treno, senza alcuna maggiorazione di prezzo, in relazione alla disponibilità dei posti a sedere.
Caricamento commenti
Commenta la notizia