Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L’attualità e l’importanza del metodo Montessori

«Colpiti dalla cura delle piante e degli animali e, alla fine delle varie attività, sono i bambini a pulire la classe»

Il Metodo Montessori, che abbiamo conosciuto attraverso le maestre Silvia, Sandra e Francesca Errera, è un metodo creato da Maria Montessori. La studiosa, nata nel 1870, è una delle prime donne in Italia a laurearsi in medicina, specializzandosi in neuropsichiatria. Ha studiato il pensiero dei bambini arrivando a una importante conclusione che l’apprendimento passa attraverso l’esperienza e la manualità. All’inizio il suo Metodo fu utilizzato per i bambini in difficoltà, ma successivamente è stato esteso a tutti.

L’insegnante Errera ci ha spiegato che gli alunni, nelle scuole montessoriane, chiamate «Case dei Bambini», imparano usando dei materiali strutturati costruiti soprattutto in legno, con lo scopo di facilitare l’apprendimento. C’è il materiale per imparare a scrivere e leggere fatto da lettere smerigliate sulle quali i bambini passano le dita per impararne la forma prima di riprodurle; c’è il materiale per l’apprendimento dei numeri fatto con le perline; ci sono materiali per la geometria come i triangoli costruttori che si usano per formare varie figure.

Altri materiali riproducono elementi di scienze, geografia, storia e sono costituiti da incastri che ne riproducono le forme e gli elementi essenziali. Noi abbiamo trovato il metodo divertente perché coinvolge i bambini ed interessante perchè facilita l’apprendimento. La cosa che ci ha colpiti di più è stato sapere che in ogni classe Montessori i bambini si prendono cura delle piante e anche di un piccolo animale e, alla fine delle varie attività, mettono a posto e puliscono la classe.

Questi lavori sono importanti perché abituano gli alunni a prendersi cura dell’ambiente, patrimonio di tutti e conducono all’educazione cosmica che per la Montessori serviva ad educare alla pace e al rispetto della natura, luogo in cui ciascuno contribuisce a creare un equilibrio, come raccontato attraverso la «Favola cosmica», ovvero il Big Bang, presentato con materiale alternativo che stimola l’interesse e l’immaginazione.

V A
Plesso ex Via Erodoto
Pertini - Trapani

Digital Edition
Dal Giornale di Sicilia in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Ancora nessun commento

Commenta la notizia