In occasione della festa di Halloween la nostra insegnante ci ha proposto di aderire ad una sfida social di writing organizzata dalla piattaforma bSmart. Dovevamo creare un racconto a più mani, che realizzasse una storia avvincente e piena di suspence, che avrebbe fatto parte di un ebook di prossima pubblicazione. Ci siamo divisi in gruppi, che hanno lavorato su documenti in condivisione, per permettere ad ognuno di proporre la sua idea e modificarla in tempo reale. La prof ci ha lasciati liberi nella creazione dei gruppi della storia, però dovevamo seguire l'incipit mandato da bSmart. Tornati a casa, entusiasti del compito assegnato, abbiamo iniziato il lavoro. In videochiamata ci siamo confrontati su come organizzarci.
Il testo doveva seguire i criteri classici dello stile narrativo. Ognuno di noi doveva scrivere un paragrafo e poteva inserire personaggio, sfide e dialoghi. Abbiamo avuto a disposizione 11 giorni per completare il testo di Halloween. Abbiamo dato il meglio di noi stessi scrivendo testi, accapigliandoci per decidere le scelte finali, ma alla fine siamo stati soddisfatti del nostro testo creativo. La cosa più entusiasmante è stata che nessuno è rimasto escluso: ognuno ha dato il suo contributo. Per completare il lavoro abbiamo aggiunto anche dei disegni inerenti al testo di ogni gruppo.
Alla fine in classe abbiamo unito tutti i racconti, realizzandone uno che includeva le caratteristiche di tutti i gruppi. Sistemata l’edizione definitiva, la prof lo ha inviato a bSmart e abbiamo ricevuto un messaggio di ringraziamento per il lavoro svolto. La prof era entusiasta del nostro lavoro, e anche noi lo eravamo perché è stato il nostro primo lavoro fatto in gruppo, che ci ha permesso di conoscerci meglio tra di noi. Ora aspettiamo di leggere l’ebook con le storie da…paura delle classi di tutta Italia.
Vittoria Ancona, Sara Cannova, Roberta Gaudio I F
Giotto-Cipolla - Palermo
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Ancora nessun commento