Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dalla primaria alla secondaria al ritmo di «Dada»

Non solo un’opportunità di apprendimento, ma anche un momento per immaginare con entusiasmo il futuro

Il 2 dicembre gli alunni delle classi quinte della scuola primaria dell’istituto comprensivo Pirandello- San Giovanni Bosco hanno vissuto un’esperienza unica e coinvolgente visitando la scuola secondaria. Obiettivo principale della giornata era far conoscere ai piccoli studenti il sistema organizzativo della Didattica per Ambienti di Apprendimento (D. A. D. A.) adottato da quest’anno nel nostro istituto. Un modello nuovo e intrigante. Una funzionalità organizzativa di matrice anglosassone.

Gli istituti funzionano per «aula-ambiente di apprendimento», assegnata a uno o due docenti della medesima disciplina. Questo favorisce l’adozione, nella quotidianità scolastica, di modelli didattici funzionali a quei processi di insegnamento-apprendimento attivo in cui gli studenti possano divenire attori principali e motivati nella costruzione dei loro saperi. La Didattica per Ambienti di Apprendimento è un approccio innovativo che prevede la creazione di spazi tematici dedicati alle diverse discipline. Gli alunni si spostano in ambienti appositamente allestiti per ciascuna materia, favorendo l’apprendimento dinamico e interattivo.

Gli alunni della scuola secondaria hanno accolto i giovani visitatori con entusiasmo, facendoli sentire subito a loro agio. Dopo un breve momento introduttivo nell’aula magna, gli alunni hanno partecipato ad attività laboratoriali per avvicinarli al mondo della scuola secondaria. Hanno realizzato piccoli esperimenti nel laboratorio di scienze, creato disegni nel laboratorio artistico e risolto quiz interattivi nell’aula di matematica.

L’iniziativa ha riscosso grande successo, lasciando sia gli alunni che i docenti soddisfatti e curiosi di proseguire nel percorso educativo. Una giornata che ha rappresentato non solo un’opportunità di apprendimento, ma anche un momento per immaginare con entusiasmo il futuro scolastico. La continuità educativa tra scuola primaria e secondaria è un elemento chiave per garantire il successo scolastico e personale degli studenti. L’integrazione della Didattica per Ambienti di Apprendimento rappresenta un’opportunità innovativa, un’esperienza stimolante che promuove un’educazione dinamica e orientata all’autonomia.
V G
Pirandello-San Giovanni Bosco
Campobello di Mazara

Digital Edition
Dal Giornale di Sicilia in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia