Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Armaforte di Altofonte, la lotta alle dipendenze e alla mafia

L’istituto porta avanti due importanti iniziative per sensibilizzare i ragazzi: dal coraggio di Francesco Zavatteri alle vittime di Cosa nostra

Come ogni anno l’Istituto Comprensivo Emanuele Armaforte di Altofonte si impegna a sensibilizzare i ragazzi e le ragazze su argomenti molto importanti come la violenza, il bullismo, le droghe, le dipendenze e la criminalità. Durante il percorso scolastico vengono organizzati incontri con persone che hanno avuto a che fare con un individuo che ha passato esperienze di questo tipo oppure sono state loro stesse delle vittime.

Il 17 ottobre, le classi terze, nei pressi del Salone Parrocchiale della Chiesa Santa Maria di Altofonte, hanno avuto l’opportunità di incontrare il dottore Francesco Zavatteri, Presidente de «La Casa Di Giulio» e padre di un ragazzo gentile e sereno che all’età di 19 anni ha avuto la sfortuna di cadere in un oblio da dove non è più riuscito ad uscire, il crack. Nonostante il dolore della perdita di un figlio, il padre va nelle scuole a raccontare la storia di suo figlio per aprire la coscienza ai ragazzi e farli riflettere sulle conseguenze che potrebbe avere la droga su di loro. Ciò ha sin da subito smosso le coscienze degli alunni che non sono riusciti a trattenere le lacrime e spinti dalla loro curiosità hanno posto delle domande al Dottor Zavatteri.

Altri invece hanno realizzato precedentemente dei disegni e delle poesie molto apprezzati. Lo scopo di questo incontro è stato quello di sensibilizzare gli adolescenti riguardo al nuovo mondo sconosciuto e pieno di pericoli che agli occhi superflui dei ragazzini potrebbero essere impercettibili con la speranza che si ricordino di tutte queste esperienze che in futuro potranno portarli in una giusta direzione. È stato possibile realizzare questo incontro grazie alla referente alla Legalità Daniela Balsano, professoressa di lettere, che annualmente si occupa di organizzare per i nostri alunni incontri e progetti.
Armaforte - Altofonte

Digital Edition
Dal Giornale di Sicilia in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia