Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cristiano Dell'Orzo, il talento palermitano in forza al Trapani unico siciliano convocato nella Rappresentativa Lega Pro U17

La chiamata per la rappresentativa nazionale di Lega Pro Under 17: "Motivo di orgoglio e uno stimolo"

Un nuovo astro nascente del calcio siciliano approda nella sfera nazionale. Cristiano Dell'Orzo ha ottenuto la convocazione per la Rappresentativa Nazionale di Lega Pro Under 17, ed è anche l'unico esponente della nostra isola a far parte del gruppo allenato dal selezionatore Daniele Arrigoni. Una marcia di avvicinamento importante, partita da Palermo. Il tutto per arrivare fino a Collecchio, tra le mura del centro sportivo del Parma, dove si sta svolgendo il raduno e dove i ragazzi scelti dal mister cesenate affronteranno anche i pari età della formazione ducale, in un’amichevole in programma nella giornata di oggi.

Il giovane attaccante palermitano non ha nascosto la sua gioia per la chiamata nella Rappresentativa Nazionale di Lega Pro Under 17. Una convocazione da lui particolarmente ambita, il premio per un grande lavoro svolto in campo: «Dopo questa convocazione ho provato una gioia immensa che mi ero imposto già da inizio campionato. Provo molto orgoglio a rappresentare la Sicilia essendo l’unico siciliano sono entusiasta».

Cristiano Dell'Orzo ha fatto fin qui grandi cose con la maglia del Trapani, in quella che è la sua prima esperienza calcistica lontano dalla sua Palermo. Ci ha pensato lui stesso a riassumere il suo cammino, partito a pochi metri da casa. Che Cristiano fosse un ragazzo dotato se ne sono accorti subito al Calcio Sicilia, una delle migliori società di calcio giovanile di tutta la Sicilia. Qui Dell’Orzo ha giocato il campionato Giovanissimi Regionali da sotto età. Il tutto inseguendo il sogno di correre sempre e comunque dietro a un pallone. «Il mio percorso giovanile è iniziato al Calcio Sicilia, dove mi sono tolto tantissime soddisfazioni sia a livello individuale che di squadra. Dopo questa bellissima avventura sono entrato a far parte del settore giovanile del Palermo. In rosanero sono cresciuto soprattutto dal punto di vista caratteriale, oltre che come giocatore. Infine la scorsa estate ho scelto di andare a Trapani».

Proprio a Trapani, dove papà Piero è divenuto in estate responsabile del settore giovanile, Cristiano Dell'Orzo ha già fatto vedere tutte le proprie qualità in un campionato difficile come quello Nazionale riservato agli Allievi. S

otto la guida dell’allenatore Alessandro Parisi, l’attaccante si è saputo mettere in mostra con tante grandi giocate, tra cui una rete direttamente dal calcio d'inizio realizzata nel derby contro il Messina. «Sto vivendo un momento magico avendo realizzato 11 gol e 8 assist - ha detto il baby granata - . Tutto ciò è anche merito del mister e dei miei compagni di squadra. Il mio obiettivo è fare più gol possibili e aiutare la squadra a centrare i playoff».

Un cammino fin qui straordinario per Cristiano Dell’Orzo, il quale ha ammesso di avere un sogno da coltivare e da provare a raggiungere con tutte le proprie forze. Il più grande palcoscenico del calcio italiano è la cima della montagna che Cristiano Dell'Orzo sta provando a scalare. «Per il futuro il mio obiettivo più grande è quello arrivare a giocare in Serie A. So che la strada è molto lunga, ma sono disposto a soffrire pur di arrivare al mio sogno».

Ogni settimana sul Giornale di Sicilia un inserto dedicato al calcio giovanile.Squadre, personaggi, dirigenti e talenti. Tante foto e interviste in un focus dalle grandi scuole calcio alle piccole realtà.

Caricamento commenti

Commenta la notizia