Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sicilia, nel centrodestra si litiga per avere l'assessorato alla Sanità

Raccontano, gli uomini di Diventerà Bellissima, che la partita in realtà l’ha aperta in piena estate Ignazio La Russa. L’uomo a cui la Meloni ha delegato la soluzione dell’intricato caso Sicilia poco dopo aver dato il via libera alla candidatura del forzista Renato Schifani a Palazzo d’Orleans avrebbe chiesto per la destra 4 assessorati e fra questi, inevitabilmente, la Sanità.

E così quella che Matteo Salvini ha lanciato ieri dalle pagine del Giornale di Sicilia («a noi quattro assessorati: Sanità, Infrastrutture, Agricoltura e Rifiuti») non sarebbe un’accelerazione ma la risposta al pressing che da settimane è scattato su Schifani. Anzi, sarebbe il segnale che la partita per la Sanità sarà ancora una volta il metro su cui misurare i rapporti di forza nel centrodestra dal 26 settembre in caso di vittoria. E quella partita la Lega vuole giocarla alla pari.

Perché sulla Sanità ora ci sono proprio tutti. Raffaele Lombardo, ex presidente della Regione e fondatore di Mpa, ha proposto Massimo Russo che è già stato assessore. Anche Gianfranco Miccichè punta a quell’incarico, mentre il candidato del centrodestra Renato Schifani ha elogiato il lavoro dell’uscente Ruggero Razza ma è stato altrettanto chiaro nel bocciare l’ipotesi di un mandato bis per il «fedelissimo» di Nello Musumeci.

Un ampio servizio sul Giornale di Sicilia in edicola oggi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia