Pubblicati sei concorsi per 577 posti di lavoro in tutta Italia all'Inail. Si tratta di selezioni pubbliche rivolte a laureati e i vincitori saranno assunti a tempo indeterminato. La domanda deve essere presentata entro il 12 agosto.
BANDO FUNZIONARI AMMINISTRATIVI
I posti
Nello specifico si tratta di: 293 posti come Funzionario amministrativo; 15 posti nel ruolo di Assistente sociale; 108 posti nel profilo professionale di Ricercatore; 83 posti nel profilo professionale di Tecnologo; 9 posti presso l’avvocatura dell’Inail nel ruolo dei professionisti Legali; 33 posti presso la Consulenza tecnica salute e sicurezza; 36 posti di personale ad elevata specializzazione tecnica presso la Consulenza tecnica per l’edilizia.
I requisiti
I candidati devono essere in possesso di alcuni requisiti: cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando; avere un’età non inferiore agli anni 18 e non aver superato l’età prevista dalle vigenti norme per il collocamento a riposo;
godimento dei diritti civili e politici; essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di residenza; non essere esclusi dall’elettorato politico attivo; non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento o licenziati per le medesime ragioni o per motivi disciplinari oppure dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile; assenza di condanne penali con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso la Pubblica Amministrazione; posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva, ove previsto; idoneità psico-fisica all’impiego. Ai candidati è inoltre richiesto il possesso di una Laurea triennale o magistrale specifica, a seconda del profilo professionale, e di eventuale abilitazione professionale.
Le prove
In relazione al numero di domande di partecipazione pervenute, l’Amministrazione potrà decidere di indire, per alcuni profili professionali messi a concorso, una prova preselettiva. I candidati dovranno poi sostenere: una prova scritta, vertente sulle materie d’esame indicate nei bandi, diverse per ogni profilo professionale messo a concorso;
una prova orale, vertente sulle materie della precedente prova scritta e volta alla verifica della conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche.
Come presentare la domanda
La domanda di partecipazione deve essere presentata entro il 12 agosto, esclusivamente in via telematica, attraverso il Portale inPA.
Caricamento commenti
Commenta la notizia