L'Arma dei carabinieri ha pubblicato un bando di concorso per allievi. Si tratta di 3.852 posti per l’ammissione in ferma quadriennale del ruolo appuntati e carabinieri. La selezione pubblica è aperta a militari e a civili in possesso di diploma o che siano in grado di conseguirlo entro l’anno solare in cui è bandito il concorso. La domanda deve essere presentata entro il prossimo 26 giugno. IL BANDO
I posti
I 3852 posti messi a concorso sono così ripartiti: 2.675 riservati ai volontari in ferma prefissata in servizio o in congedo, di età non superiore a 28 anni compiuti; volontari in ferma prefissata iniziale in servizio, di età non superiore a venticinque anni compiuti, in possesso dei requisiti di cui al successivo articolo 2. Altri 1.145 riservati ai cittadini italiani che non abbiano superato il 24 anno di età; 32 riservati ai candidati in possesso dell’attestato di bilinguismo riferito a livello di competenza A2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue indicate nel bando.
I requisiti
I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti: essere cittadini italiani; godere dei diritti civili e politici; abbiano, se minori, il consenso di chi esercita la responsabilità genitoriale; abbiano compiuto il 17esimo anno di età e non abbiano superato il giorno di compimento del 24esimo anno di età. Per i militari in rafferma biennale il limite di età è fissato a 25 anni; abbiano tenuto condotta incensurabile; abbiano conseguito o siano in grado conseguire, nell’anno scolastico 2023/2024, il diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’accesso alle università; non siano stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna o con il beneficio della non menzione; non siano in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi; se militari, nel caso di procedimento penale per delitti non colposi, precedentemente instaurato nei loro confronti e non concluso con sentenza irrevocabile di assoluzione; non siano stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una pubblica amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze di pubbliche amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare, o prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze Armate o di Polizia per motivi disciplinari o di inattitudine alla vita militare; non siano stati sottoposti a misure di prevenzione; siano in possesso della idoneità psicofisica ed attitudinale al servizio militare incondizionato; non abbiano tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato; non si trovino in situazioni comunque non compatibili con l’acquisizione o la conservazione dello status di carabiniere.
Come presentare la domanda
La domanda di partecipazione deve essere presentata entro il 26 giugno 2024 solo via web, sul sito internet dell’Arma dei carabinieri.