Agenzia nazionale per la valutazione del sistema universitario, concorso per funzionari: il bando
L'Agenzia nazionale per la valutazione del sistema universitario e della ricerca ha indetto un concorso per funzionari. La selezione l'assunzione a tempo indeterminato, per lo svolgimento di funzioni valutative nell’ambito delle attività di competenza dell’Agenzia. La domanda deve essere presentata entro il prossimo 15 aprile. IL BANDO
L'Agenzia nazionale per la valutazione del sistema universitario e della ricerca
L'Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (Anvur) è un ente pubblico, vigilato dal ministero dell'Università e della Ricerca. È stato istituito nel 2006 e ha sede a Roma, si occupa della valutazione dell'attività delle università in Italia.
I compiti
I quattro funzionari valutatori selezionati saranno chiamati a svolgere diverse attività. Linea di attività valutazione della ricerca, della terza missione e dei corsi di dottorato: procedure di valutazione della ricerca e delle attività di valorizzazione delle conoscenze (terza missione); procedure di verifica dei requisiti per le Commissioni di abilitazione scientifica nazionale e valutazione delle riviste; procedure di accreditamento iniziale e valutazione periodica dei dottorati di ricerca. Linea di attività accreditamento iniziale e periodico corsi e Istituzioni: procedure di accreditamento iniziale e valutazione periodica dei corsi di studio e delle Istituzioni della formazione superiore (Università e AFAM). Linea di attività riguardante la performance: sistemi di misurazione e valutazione della performance delle pubbliche amministrazioni. Nell’ambito dell’organizzazione dell’Agenzia il personale selezionato sarà collocato, in relazione alle esigenze, nelle seguenti unità organizzative: performance e controllo di gestione, accreditamento e valutazione delle università, accreditamento e valutazione delle istituzioni Afam, valutazione della ricerca, della terza missione e dell’impatto, valutazione delle riviste e formazione alla ricerca.
I requisiti
I candidati devono essere in possesso di: cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando; posizione regolare nei confronti del servizio di leva, qualora soggetti; godimento dei diritti civili e politici; idoneità fisica all’impiego; non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo; non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziati per le medesime ragioni o per motivi disciplinari oppure dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile; non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione. Sono inoltre richiesti i seguenti requisiti specifici: laurea triennale o diploma di laurea vecchio ordinamento o laurea specialistica o laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico o laurea specialistica a ciclo unico o diploma accademico di primo e secondo livello del settore Afam; capacità di utilizzo a livello avanzato almeno delle applicazioni Word, Excel, Power Point, Teams del pacchetto Office.
Come presentare la domanda
La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata entro il 15 aprile 2024, esclusivamente in via telematica, collegandosi al portale inPa.