Martedì 21 Maggio 2024

Polizia penitenziaria, bando di concorso per atleti: i requisiti e come presentare la domanda

Il ministero della giustizia ha pubblicato un bando di concorso per atleti della polizia penitenziaria, da inserire nel gruppo sportivo “Fiamme Azzurre”. I posti da ricoprire riguardano varie discipline e sono complessivamente 16, di cui 14 posti nel ruolo femminile e 2 posti nel ruolo maschile. Il titolo di studio richiesto è la licenza media. La domanda deve essere presentata entro il 19 aprile. IL BANDO

I posti

Si prevede la copertura di 14 posti nel ruolo femminile e di 2 posti nel ruolo maschile. Per le donne: Rugby Ruolo Seven Centro 1 posto; Seven Tallonatore 1 posto; Seven Pilone 4 posti; Seven Ala 1 posto; Seven Apertura 1 posto; Seven Mediano Mischia 1 posto; Canoa Kayak K1- K2 500 metri 2 posti; Tiro con l’arco Arco Olimpico 1 posto; Judo Categoria 63 kg 1 posto; Sollevamento pesi Categoria 64 kg 1 posto. Per il ruolo maschile Judo Categoria 73 Kg 2 posti.

I requisiti

I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza italiana; godimento dei diritti civili e politici; aver superato gli anni 17 e non aver compiuto e quindi superato gli anni 35; essere in possesso delle qualità morali e di condotta previste dall’art. 35, comma 6, del D.Lgs. n. 165/2001, nonché dei requisiti di cui all’art. 5, comma 2, del D.Lgs. n. 443/1992; diploma di scuola secondaria di primo grado; essere stati riconosciuti, da parte del Comitato olimpico nazionale o delle Federazioni sportive nazionali, atleta di interesse nazionale e aver fatto parte, nel biennio precedente la data di pubblicazione del presente bando di concorso, di rappresentative nazionali nella disciplina prevista nello Statuto del Coni per la quale si concorre; idoneità fisica, psichica e attitudinale al servizio di polizia penitenziaria da accertare in conformità alle disposizioni contenute negli articoli 122, 124 e 125 del D.Lgs. n. 443/1992 e all’art. 6, comma 2, del D.P.R. n. 207/2015. Costituiscono causa di non idoneità le imperfezioni e infermità previste dall’art. 123 del D.Lgs. n. 443/1992 e successive modifiche e integrazioni. La presenza di tatuaggi può determinare l’esclusione dal concorso. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l’approfondimento con le regole per i tatuaggi nei concorsi Militari e di Polizia.

Come presentare la domanda

La domanda di partecipazione al concorso deve essere redatta secondo il modello allegato al bando e inviata, entro il prossimo 19 aprile, esclusivamente a mezzo di posta elettronica certificata al seguente indirizzo pec: arruolamenti.poliziapenitenziaria.dap@giustiziacert.it, indicando nell’oggetto “Concorso 16 posti Fiamme Azzurre”.

leggi l'articolo completo