Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

In Sicilia nasce Fenix, il più grande impianto solare d'Italia

Il gruppo spagnolo Iberdrola ha annunciato che da marzo costruirà nell’isola una centrale fotovoltaica da 245 MW: si prevede di creare occupazione diretta a livello locale per circa 500 lavoratori

Sarà installato in Sicilia il più grande impianto a energia solare d’Italia. Il gruppo spagnolo Iberdrola ha infatti annunciato che costruirà nell’isola una centrale fotovoltaica da 245 MW, sensibilmente più grande di tutti gli altri impianti esistenti o in costruzione nel paese: basti pensare che ad oggi solo 60 impianti fotovoltaici sul territorio nazionale superano i 10 MW di capacità e la media è di 26 MW.

La costruzione dell’impianto - che si chiamerà Fenix e il cui progetto è nato da un accordo siglato con con IB Vogt - inizierà a marzo e ad esso potrebbero sommarsi altri 60 MW, portando il totale a 305 MW. Quando entrerà in funzione, con i suoi 424.638 moduli fotovoltaici, l’impianto genererà circa 400 GWh all’anno, fornendo energia pulita sufficiente a coprire il fabbisogno di oltre 140.000 abitazioni ed evitando l’emissione di 119.000 tonnellate di CO2 nell’atmosfera.

Importante anche la ricaduta in termini di posti di lavoro: si prevede di creare occupazione diretta a livello locale per circa 500 lavoratori durante la fase di costruzione e più di 100 posti di lavoro stabili durante la fase di funzionamento commerciale.

Nel 2022 Iberdrola ha messo in funzione in Italia il suo primo impianto fotovoltaico da 23 MW a Montalto di Castro. E sempre nel Lazio lo scorso anno la società ha completato il suo secondo impianto solare da 7 MW a Montefiascone e ha iniziato la costruzione di un altro impianto solare da 32 MW a Tarquinia. Oltre al progetto Fenix, altri due impianti solari, Limes 10 e Limes 15, rispettivamente da 18 MW e 36 MW, inizieranno la costruzione nella prima metà del 2024, mentre altri tre progetti sono previsti per la seconda metà dell’anno e dispongono già di tutte le autorizzazioni necessarie.

In totale, la multinazionale, prima utility in Europa per capitale azionario e seconda al mondo, avrà 330 MW in costruzione in Italia entro il 2024 e altri 40 MW all’inizio del 2025, raggiungendo una capacità installata di 400 MW e collocandosi così tra i principali operatori rinnovabili del Paese.

«Questi sono i passi già compiuti. Ma la crescita di Iberdrola in Italia non si ferma», ha sottolineato Valerio Faccenda, Country Manager di Iberdrola Renovables in Italia, che ha precisato come l’azienda «abbia indubbiamente gettato solide basi per il raggiungimento degli obiettivi 2030 e 2035, con un portafoglio 100% rinnovabile di oltre 115 progetti eolici, fotovoltaici e di accumulo in fase avanzata di sviluppo per una capacità totale di 5 GW».

L’accordo per la costruzione di Fénix, assicura la stessa Iberdrola, amplia il percorso di crescita intrapreso finora e consolida il ruolo del gruppo nel contribuire alla sicurezza energetica dell’Italia, sostenendo il percorso di decarbonizzazione dei grandi clienti industriali, attraverso la fornitura di energia rinnovabile, mediante la vendita di contratti di energia sul lungo periodo.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia