Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dal sarto al parrucchiere, fino all'attore e al sommozzatore: ecco i corsi gratuiti per i disoccupati in Sicilia

L'offerta formativa messa a disposizione dalla Regione è molto ampia. Tra le qualifiche professionali che si possono ottenere ci sono anche delle new entry

Ci sono le classiche qualifiche professionali del mondo dell'artigianato, ma anche quelle che guardano al futuro e che si basano sull'innovazione e la tecnologia. È molto ampio il catalogo dell'offerta formativa pubblicato dalla Regione, che in Sicilia mette a disposizione corsi gratuiti erogati da oltre trecento enti. Per un ritorno alla tradizione e al lavoro manuale, ad esempio, non mancano le opportunità per chi vuole ottenere la qualifica di «Operatore delle confezioni e sarto», una figura che sta man mano scomparendo, ma ancora molto amata e ricercata perché interviene nel processo di realizzazione, rifinitura e riparazione del capo di abbigliamento.

Tra le opportunità di aggiornamento promosse nell’ambito del programma Fondo sociale europeo Plus (fse+) per il ciclo 2021-2027, ci sono poi i tradizionali corsi di «Addetto al giardinaggio e ortofrutticoltura» del settore Agricoltura e Pesca: la figura si occupa dell'allestimento di aree verdi, parchi e giardini e di tecniche di coltivazione e manutenzione. Anche nel settore dei Servizi culturali e spettacolo, i profili sono quelli più classici: dall'attore, al danzatore, fino al tecnico audio, al tecnico delle luci e allo scenografo.

Per la Cura alla persona non mancano i tradizionali corsi per acconciatore, nel settore Agro-alimentare opportunità per ottenere la qualifica di «addetto alla gelateria» e «pizzaiolo, addetto alla preparazione di pizze, focacce e prodotti affini della tradizione italiana». Si tratta di corsi gratuiti, aperti gratuitamente a tutti i residenti o domiciliati in Sicilia attualmente non occupati, e prevedono il riconoscimento di un’indennità giornaliera di cinque euro.

Tra le nuove opportunità, quella della qualifica di «Operatore informatico di risorse web», nel settore Servizi di informatica, che è in grado di utilizzare le web application, i servizi cloud, i social network e le risorse condivise al fine di produrre documenti e condividere informazioni anche in rete, per migliorare l’attività di ufficio. E ancora, tra i corsi di più recente istituzione, quello per «Addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi». Una figura al giorno d'oggi sempre più richiesta, vista la necessità di garantire una sicurezza sempre più elevata all'utenza. Chi ottiene questa qualifica, infatti, è in grado di eseguire controlli preliminari, controlli all'atto dell'accesso del pubblico, controlli all'interno del locale.

Ma l'offerta formativa non si ferma qui e mette a disposizione corsi anche nel settore dell'Estrazione gas, petrolio, carbone, minerali e lavorazione pietre. Tra i più particolari, quello di «Operatore tecnico subacqueo Inshore diver - sommozzatore». Chi ottiene questa qualifica è in grado di effettuare interventi in immersione con la tecnica Scuba fino ad una profondità di 30 metri respirando aria o miscele iperossiche, ed effettua interventi in immersione con la tecnica Surface Supplied (rifornimento dalla superficie). La figura può operare nelle acque interne ed in acque costiere ed è in grado di effettuare interventi di carpenteria, edilizia, demolizione, perforazione, ispezione, rilevamento topografico, ricerca, recupero, imbracatura e sollevamento di oggetti sommersi. Tutti i corsi verranno avviati tra marzo e maggio 2024 e sono consultabili sul sito www.fse.regione.sicilia.it.

Caricamento commenti

Commenta la notizia